Bonus per l’acquisto di tv e decoder

È previsto uno sconto fino a 50 euro sugli apparecchi di nuova generazione per chi ha un Isee uguale o inferiore a 20 mila euro

Il “Bonus Tv” è una recente agevolazione per l’acquisto di Tv e decoder di nuova generazione, idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.

Tale bonus del valore fino a 50 euro, sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 e comunque fino all’esaurimento delle risorse che sono state stanziate che per il periodo 2019-2022 ammontano a circa 150 milioni di euro. Vediamo meglio come funziona.

A chi si rivolge

Il Bonus Tv è disponibile per le famiglie che abbiano un Isee fino a 20 mila euro e potrà essere utilizzato solo una volta per nucleo familiare per l’acquisto di un solo apparecchio. Saranno ammessi anche acquisti via e-commerce, a patto che si tratti di venditori del commercio elettronico operanti in Italia.

Per quali apparecchi

Lo sconto del bonus è usufruibile per tutti gli apparecchi atti a ricevere programmi e servizi radiotelevisivi che siano dotati di decoder o di convertitore, idonei ai collegamenti alla presa Scart con interfacce di programmi (Api) aperte, a prescindere dalla piattaforma tecnologica del consumatore, sia essa terrestre, satellitare e, ove disponibile, via cavo. Per verificare che una Tv o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti idonei consultabile all’indirizzo internet: https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei.

Come ottenere il bonus

Per richiedere il Bonus è necessario scaricare e compilare il modulo dal sito del Ministero dello Sviluppo Economico e presentarlo al venditore della Tv/Decoder. Con tale modello si dichiara di essere residenti in Italia e di avere un Isee inferiore a 20 mila euro e che nessuno dei componenti dello stesso nucleo abbia già fruito del bonus. In allegato al modello della richiesta, bisogna allegare obbligatoriamente la fotocopia di un documento di riconoscimento e il codice fiscale. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.). Successivamente all’acquisto, gli organi preposti effettueranno le dovute verifiche. Nel caso in cui si dichiara il falso, il bonus verrà automaticamente revocato e l’acquirente incorre in un reato di natura penale. Per i soggetti che hanno un’invalidità riconosciuta ai sensi della legge 104/92 e rientrano anche nei requisiti del bonus tv, l’agevolazione potrà essere applicata senza nessuna limitazione.

 

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons