Bologna Children’s Book Fair, appuntamento con i giornalini Big e Teens

Bologna Children's Book Fair: dal 6 al 9 marzo 2023 anche i giornalini Big bambini in gamba e Teens di Città Nuova saranno presenti alla Fiera, nello stand Uelci B14, padiglione 26. L'8 marzo alle 14 appuntamento al convegno "L'Amico dei fanciulli e i giornalini di ispirazione religiosa in Italia" presso la sala conferenze Allegretto, Centro Servizi - Blocco C.
Bologna Children's Book Fair (foto BCBF)
Bologna Children's Book Fair (foto BCBF)

I giornalini sono uno dei primi strumenti culturali che i bambini possono utilizzare autonomamente, soprattutto se hanno difficoltà di lettura o disturbi dell’attenzione. Grazie ai testi brevi dei fumetti e dei racconti, infatti, anche chi ha appena cominciato a leggere da poco può utilizzarli con padronanza per divertirsi e imparare cose nuove, senza troppe difficoltà, per poi passare a letture più lunghe e complesse.

Per gli amanti delle letture per bambini e ragazzi è da segnalare la Bologna Children’s Book Fair, la Fiera del libro per ragazzi bolognese, un appuntamento importante per editori, insegnanti, famiglie ed educatori.

Ormai arrivata all’edizione numero 60, la Bologna Children’s Book Fair quest’anno si svolgerà dal 6 al 9 marzo, con oltre 1400 espositori e 325 eventi. Tra le pubblicazioni presenti ci sono anche il giornalino Big bambini in  gamba e Teens, il giornale dei ragazzi fatto dai ragazzi, del Gruppo editoriale Città Nuova. Gli interessati troveranno le nostre riviste presso lo Stand B 14 della Uelci, nel padiglione 26.

L’8 marzo dalle 14, inoltre, i giornalini Teens e Big Bambini in gamba saranno presenti anche nel convegno L’Amico dei fanciulli e i giornalini di ispirazione religiosa in Italia”. L’appuntamento è nella Sala Allegretto del Centro Servizi – Blocco C. Organizzato dalla rivista Pagine Giovani in collaborazione con l’Associazione Ligure Letteratura Giovanile (ALLG), il convegno è realizzato con i fondi dell’8 per mille della Chiesa Valdese e sarà moderato da Claudia Camicia, presidente del Gruppo di servizio per la letteratura giovanile (GSLG). I

relatori saranno Angelo Nobile, docente di Letteratura per l’infanzia a Parma e fondatore del premio nazionale Città di Chiavari al miglior giornalino per ragazzi, Daria Gabusi, docente di Storia e critica della letteratura per l’infanzia presso l’Università di Benevento, Stefano Goria, ex direttore de Il Giornalino, Ermanno Detti, direttore de Il Pepeverde, Sara Tourn, direttrice de L’Amico dei fanciulli.

Previsti inoltre gli interventi dei rappresentanti degli altri giornalini presenti: Amicidinet; Big bambini in gamba e Teens (Città Nuova); Foglie, La Giostra e Ragazzi (Azione Cattolica); Il Giornalino (San Paolo); Il Messaggero Ragazzi (Messaggero di Sant’Antonio); Il Ponte d’Oro (Fondazione Missio); Pastircek. Gli Atti del Convegno saranno pubblicati in un unico volume nel corso dell’anno.

__

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it
_

 

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons