Bambini protagonisti sociali col giornalino Big

Continua il percorso sulla cittadinanza avviato da gennaio 2021 da Big Bambini in gamba. Grazie al giornalino e all'inserto rivolto agli educatori (presente in ogni numero), bambini e adulti possono crescere insieme, divertendosi. A marzo si parlerà del protagonismo dei più piccoli.

«Chi lavora quotidianamente con i bambini – scrive sull’inserto educatori del giornalino Big Bambini in gamba di marzo lo psicologo Mario Iasevoli –, sa bene che promuovere il loro protagonismo non è cosa scontata e va ben oltre il chiedere loro cosa vogliono fare e come. Si tratta, bensì, di coinvolgerli pienamente in una causa a cui tengono così tanto da sentirla propria, per la quale sentono di dover fare qualcosa, che il loro contributo è importante, mettendo in condivisione idee, talenti, capacità, creatività e voglia di fare, ancor meglio se insieme». Agli educatori, quindi, viene richiesto «un cambio di prospettiva, che trasformi l’azione educativa da fare per loro in fare con loro».

«Dovremmo saper offrire ai bambini spazi vitali, contesti di esperienza, dove gli adulti sono presenti – scrive sull’inserto educatori l’insegnante e formatrice Patrizia Bertoncello – , ma intervengono solo se necessario, dando loro possibilità d’azione, di mettersi alla prova, di progettare, di scegliere e decidere attraverso processi di autodeterminazione». E se nel confronto con i bambini non mancheranno tensioni e contestazioni, per Marina Zornada, Associazione famiglie nuove del Friuli Venezia Giulia, quelle saranno «occasioni preziose di dialogo per aiutarli a riflettere, guardarsi intorno, sviluppare un vero senso di giustizia e far crescere il loro senso critico».

Sul tema del protagonisto dei bambini, dunque, si concentra la tappa di marzo del percorso sulla cittadinanza che il giornalino Big Bambini in gamba ha cominciato con il numero di gennaio 2021. «Se vogliamo un mondo che valorizzi l’infanzia e che dia il giusto valore ai bambini – spiega sull’inserto educatori lo psicologo dell’età evolutiva Ezio Aceti – , allora sarebbe necessario iniziare a renderli autonomi e protagonisti sin da piccoli. Ciò può essere realizzato se sappiamo come loro crescono, rispettando sempre il loro stadio evolutivo».

Nel numero di marzo l’ambiente sarà al centro dei fumetti e dei racconti. Flip, Wanda, Oscar e Fiamma, con l’inseparabile Woff, chiederanno al Comune, insieme ai loro amici, di non distruggere il laghetto del parco. In occasione della giornata mondiale dell’acqua, che cadrà il 22 marzo, e di quella della meteorologia, che ricorre il 23, sul giornalino si parla dei fenomeni atmosferici e si propone, in una sorta di speciale caccia allo sprecone, di individuare le abitudini quotidiane che fanno consumare più acqua.

La storia vera, in questo numero di Big Bambini in gamba, propone invece l’appello di Elena Salvatore di Nola, nel napoletano. Costretta su una sedia a rotelle, con un video ha chiesto ai concittadini di non occupare spazi destinati a chi ha problemi motori. Per il suo appello, Elena è stata nominata Alfiere della repubblica dal presidente Sergio Mattarella.

Per informazioni ed abbonamenti: abbonamenti@cittanuova.it
Agli insegnanti interessati ad abbonarsi, ricordiamo che il governo rimborserà alle scuole il 90% dei soldi spesi per abbonamenti a giornali e riviste, anche online. La domanda va presentata entro il 10 marzo 2021.

 

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons