Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Ambiente > Ambiente

Autostrade elettriche, si parte in Germania

di Lorenzo Russo

- Fonte: Città Nuova

L’infrastruttura tedesca è pronta con due arterie funzionanti elettricamente. Nel 2020 partirà una terza arteria. Al via i test con 15 autocarri elettrici

Il traffico merci è causa di una grossa fetta di inquinamento atmosferico. Da solo può incidere per oltre il 40% dello smog, bisogna trovare una soluzione. E in Germania è stato realizzato un progetto per risolvere, o quantomeno ridurre l’inquinamento prodotto dagli autocarri.

Il governo tedesco ha voluto co-finanziare un progetto di ricerca per provare e sviluppare la tecnologia delle autostrade elettrificate. Il progetto si chiama Trucks for German eHighways e punta a ridurre le emissioni di carbonio nel trasporto pesante lungo raggio. La prima autostrada test è stata costruita in Schleswig-Holstein, sull’autostrada A1 vicino a Lubecca, insieme al progetto avviato in Hessen sull’autostrada A5 a sud di Francoforte (operative questa estate) mentre la terza autostrada elettrica verrà realizzata in Baden-Württemberg sull’autostrada federale B462 che sarà operativa a inizio 2020.

Mettere insieme i settori della mobilità, logistica, energia e politica non è stato semplice, ma il risultato raggiunto è sorprendente.

ap_19017523546677

L’idea è simile ai vecchi filobus che ancora circolano nelle nostre città, ma in questo caso parliamo di autocarri. E a differenza delle auto elettriche che devono sostare per un periodo di tempo medio-lungo per ricaricare le batterie, i veicoli industriali potranno viaggiare e rimanere collegati alla linea elettrica grazie a una struttura aerea e ricaricarsi direttamente in viaggio. Gli autocarri infatti sono dotati di pantografi, collettori di elettricità – come i treni – per la ricarica in movimento, montati sul telaio dietro la cabina.

In realtà questo programma di elettrificazione delle autostrade è ben conosciuto anche in Italia e più precisamente in Lombardia grazie al progetto Brebemi, presentato lo scorso anno, che vede la realizzazione dell’impianto di elettrificazione per autocarri sull’autostrada A35 tra i caselli di Romano di Lombardia e Calcio (Bg).

Il Cal (Concessioni autostradali lombarde del gruppo Anas) e la società A35 Brebemi, insieme alla Regione Lombardia, Politecnico di Milano, Scania, Siemens, prevedono l’elettrificazione di questo tratto di autostrada dove verranno installate delle linee per l’alimentazione dei veicoli. L’obiettivo finale è un’autostrada che produce energia elettrica attraverso dei pannelli fotovoltaici fissati lungo la tratta.

Riproduzione riservata ©

Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876