ASSISI Terra Laudato Si’ è un progetto nato per dare un luogo a tutti coloro che desiderano vivere i valori dell’ecologia integrale. Il 22 aprile 2024 questo progetto è stato inaugurato nella città di san Francesco presso la Cittadella Laudato si’, con la firma di un impegno da parte del vescovo di Assisi, dei rappresentanti delle famiglie francescane, della Pro Civitate Christiana, del Fondo Ambiente Italiano e della città di Assisi, insieme al Centro Laudato Si’ che anima e accompagna il progetto.
Assisi è la casa di tutti coloro che vivono l’ecologia integrale, con lo sguardo del Cantico delle Creature di san Francesco che cantava Laudato si’ mi Signore, come espresso nell’enciclica che da questo canto prende il nome. Il sempre caro papa Francesco ha tracciato nella Laudato si’ un ritratto semplice e immediato del Poverello, indicandoci anche i 4 aspetti dell’ecologia integrale: «In lui si riscontra fino a che punto sono inseparabili la preoccupazione per la natura, la giustizia verso i poveri, l’impegno nella società e la pace interiore» (LS 10). Questi 4 aspetti vengono vissuti qui.
L’idea che sta alla base di ASSISI Terra Laudato Si’ nasce da anni di esperienze, di incontri, di iniziative, di cammino insieme. Ci siamo sempre più resi conto dell’esigenza di avere un luogo fisico, nel nostro impegno verso la casa comune. Un luogo dove incontrarci, dove ricaricare le batterie spirituali, dove sperimentare. In una parola, avevamo bisogno di una casa. Ma non una casa in mattoni o pietra, una casa che fosse un ecosistema. Non più solo «Va’ e ripara la mia casa», ma «Va’ e ripara la nostra casa comune», questa la chiamata sempre attuale che il crocifisso dagli occhi aperti pone a ciascuno di noi. E quindi, quale migliore casa, se non Assisi, con la sua spiritualità che si respira ogni giorno nelle sue pietre, nei santuari, nei vicoli, nei tramonti, nei paesaggi, nelle nuvole, nei silenzi?
Il Centro Laudato Si’ ha svolto il ruolo di promotore del progetto, coinvolgendo in maniera molto attiva i partner con cui collabora nella promozione dei valori della Laudato si’. Ciascuno mette a disposizione la propria storia, i luoghi, l’amicizia consolidata negli anni, e il Centro Laudato Si’ mette a disposizione l’animazione, le idee, le proposte, oltre a sostenere la parte organizzativa. Ciò che si respira nelle attività di ASSISI Terra Laudato Si’ è soprattutto questo scambio “sinodale”, che è animato dal desiderio comune di raccontare le esperienze di san Francesco e santa Chiara in un’ottica di ecologia integrale.
Si tratta di una formula semplice, ma vincente. Da un lato i luoghi offrono tutto il loro bagaglio spirituale e di storia, ma con contenuti attuali e con uno sguardo contempl-attivo, sempre orientato a un’azione concreta. Dall’altro si garantisce una collaborazione gentile, un’accoglienza discreta, un’esperienza di vita. E questa formula viene usata per tutte le attività del progetto, a partire dalla programmazione di Tempo del Creato che viene vissuto ogni anno in maniera molto intensa con tutti i partner del progetto.
Allo stesso modo, il programma dei Ritiri Laudato Si’ consente di vivere tutto l’ecosistema Assisi, con un racconto lineare sullo schema canto-grido-azione, toccando tutti i “luoghi Laudato Si’”. Il programma Volontari rappresenta l’altra faccia della programmazione permanente di ASSISI Terra Laudato Si’, perché consente a singole persone di poter vivere in maniera immersiva l’esperienza di Assisi, offrendo un po’ di tempo per gli altri.
Cristina Calvo, focolarina argentina, condivide con noi la sua esperienza: «Ho avuto la grazia di prestare servizio come volontaria per 40 giorni con la metodologia ed i contenuti di ASSISI Terra Laudato Si’, ospitata nel Santuario di San Damiano, vivendo con i frati tutti i momenti liturgici e di condivisione e, con i visitatori, gruppi scolastici, parrocchiali, movimenti, sia l’attualizzazione delle vite di san Francesco e santa Chiara, sia il loro legame profetico con l’incarnazione dell’enciclica Laudato Si’. È stato un dono immenso di Dio poter offrire questo servizio di comunione tra il carisma “francescano-chiarano” e il carisma “focolarino”, riscoprendo le radici francescane che hanno portato la nostra fondatrice Chiara Lubich a prendere il nome di Chiara d’Assisi. Speriamo di continuare questa partnership carismatica anche in futuro».
E allora, cosa resta da dire? Venite e vedrete! Con questo spirito è nato questo progetto, e con questo spirito potete registrarvi subito sul sito AssisiLaudatoSi.org per un Ritiro o per essere Volontari.
Vi aspettiamo ad Assisi, terra della Laudato Si’!