Aspetti della comunicazione educativa con bambini con handicaps psichici

«I fini educativi che normalmente vengono perseguiti si orientano verso criteri di sviluppo, di produzione sociale, scolastica, lavorativa. Con bambini che presentano handicaps psichici gravi, questi obiettivi rimangono spesso disattesi e frustrati. Credo, allora, sia necessario mutare prospettiva e prescindere dai canoni di attività, di organizzazione, di prestazione e di socialità per rifarci a criteri pili ampi di relazionalità, convivenza e felicità. In questa prospettiva, qualunque intervento, a qualunque livello si realizzi, deve avere come fine il benessere della persona ed il suo equilibrio nel rapporto con la realtà, e gli eventuali risultati vanno valutati in termini di facilitazione dell'esistenza».

Leggi anche

Riflessioni
La promessa del padre

La promessa del padre

di

I più letti della settimana

Amore e delusione

crisi

Attraversare la crisi

Scopri Città Nuova di Aprile!

kung Küng

Hans Küng, l’arte del margine

La salute del corpo sociale

Altri articoli

Giordania, il re rassicura

La magia dei grandi balletti

Gocce di Vangelo 10 aprile 2021

Il prezzo del potere

Come essere autentici

Simple Share Buttons