Appuntamento con la Parola

Il "Vangelo del giorno" – il nome della rivista non mente – ci accompagna fedelmente nella riscoperta delle letture della messa, impreziosite dai commenti spirituali, dalle note bibliche, dalle esperienze e dai profili di vita di testimoni della Parola. E non perdete la pubblicazione quotidiana delle "Gocce di Vangelo" sul nostro sito

Non sprechiamo un’occasione! Quest’estate approfittiamo di qualche momento più libero per dare la carica anche allo spirito, sicuramente messo alla prova in questo periodo.

Il Vangelo del giorno, fin dalla prima pubblicazione nel 2012, vuole accompagnare le nostre giornate e dare una marcia in più a tutte le nostre attività. Perché, oltre alle letture previste della Parola di Dio, il curatore della rivista, Oreste Paliotti, si occupa di selezionare mese per mese chi, meditando le letture del giorno, ne trae un breve commento quotidiano, un messaggio utile per la sua vita, e ne fa partecipi i lettori. Questo mese ha accettato volentieri di scrivere per noi il teologo focolarino Tonino Trigiani, mentre ad agosto il testimone passa al giornalista nostro collaboratore Lorenzo Russo.

Assieme al commento, troviamo ogni giorno la nota biblica, che analizza in poche righe una parola o una frase dal punto di vista esegetico, ma comunque alla portata di tutti. Quello che sicuramente attira di più nuovi lettori e abbonati e che distingue questa pubblicazione da quelle in commercio sono le esperienze: brevi flash di vita da cui poter prendere spunto per dare attualità e concretezza ai testi biblici. Ve ne proponiamo una di seguito.

esperienza

Alla fine, ma non meno importanti, ci sono i testimoni, una descrizione della vita di santi del mese, come pure di semplici uomini e donne di buona volontà, che con la loro dipartita hanno lasciato una scia di luce da seguire. Tra i tanti questo mese, ad esempio, troviamo don Benedetto Cozzolino, sacerdote che ha rivoluzionato a Napoli la vita dei sordomuti durante il regno di Ferdinando IV, oppure santi Gioacchino e Anna, i genitori di Maria, dei quali si ha qualche notizia dal Protovangelo di Giacomo.

Quando, durante i mesi di lockdown, non si poteva partecipare dal vivo alle celebrazioni, abbiamo avuto felici riscontri nel pubblicare quotidianamente sul nostro sito le “Gocce di Vangelo”, estratti dalla rivista Il Vangelo del giorno accompagnati da un video-commento delle letture o del Vangelo della durata di poco più di un minuto. E così non abbiamo più smesso. Ormai è per molti un appuntamento fisso come quello sulle pagine del Vangelo del giorno, a cui puoi da subito abbonarti qui o che puoi regalare a un amico.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons