Appuntamenti

Rossini Festival

ROSSINI FESTIVAL
La 33a edizione vede Ciro in Babilonia, Matilde di Shabran con Juan Diego Flòrez nell’opera che ne segnò il debutto, il Signor Bruschino e il Tancredi. Una scorpacciata di Rossini. “Rossini Opera Festival”. Pesaro, varie sedi. Dal 10 al 23/8.
 
VINCENZO AGNETTI
Uno dei massimi esponenti dell’arte concettuale internazionale espone 50 opere come riproduzione viva dei luoghi dell’immaginario. “Vincenzo Agnetti”. Foligno, Centro italiano arte contemporanea. Fino al 9/9 (cat. Skira).
 
IL MUSEO DELLE FRANE
Inaugurato a Civita di Bagnoregio il museo sul dissesto geologico della zona ma anche sulla bellezza di un territorio unico da riscoprire. Civita di Bagnoregio, Museo Geologico e delle Frane. Aperto tutti i giorni. www.civita.it
 
LUIGI GHIRRI
Un omaggio, nel ventennale della morte, con una selezione di foto – ora parte delle collezioni del Museo – dalla mostra “Viaggio in Italia”, progetto del 1984 che divenne il manifesto della “scuola italiana di paesaggio”.  “1984: Fotografie da viaggio in Italia”, Milano, Triennale, fino al 26/8.
 
LA COMPAGNIA DEI GIOVANI
Documenti inediti, immagini, locandine, manifesti, libri, video, foto, per raccontare la storia della più importante compagnia teatrale italiana dal dopoguerra ad oggi, e dei suoi protagonisti. “Memoria del teatro italiano”, Roma, Casa dei Teatri, fino al 23/9.
 
RÓSA GÍSLADÓTTIR
La forma degli oggetti di uso comune e quotidiano, ricreati dalle opere dell’artista islandese. “Come l’acqua, come l’oro”. Roma, Mercati Traiano, fino al 23/9.

I più letti della settimana

Viaggiando il Paradiso di Chiara

Una Rosa Bianca per David Sassoli

Fraternità, non collegi

Adolescenti, proviamo a capirli

Morire per la propria gente

Simple Share Buttons