Appuntamenti

Pinacoteca a Tortona

PIANCOTECA A TORTONA
Aperto dal 25/5 il nuovo allestimento del museo con circa 90 opere della collezione intorno a Pelizza da Volpedo e ai grandi del Divisionismo come Segantini e Previati. Tortona, Pinacoteca. Fondazione Cassa di Risparmio. Info: lucia@luciacrespi.it
 
MUSEO GEOLOGICO
Civita di Bagnoregio è stata definita “la città che muore”. Invece è molto viva. Dal 23/4 è aperto il Museo Geologico e delle Frane, intuizione volta a richiamare l’attenzione su un territorio fragile e bellissimo. www.civita.it
 
MERAVIGLIE DELLE MARCHE
Lotto, Crivelli, Tiziano, Sebastiano, Barocci e Perugino, Guido Reni e Luca Giordano. È quasi infinita la serie dei dipinti che i musei diocesani delle Marche presentano in Vaticano in una rassegna che da luglio a settembre sarà a Buenos Aires. Meraviglie delle Marche. Vaticano, Braccio di Carlo Magno, fino al 10/6 (catalogo Allemandi & C).
 
MUSTICA
L’artista siciliano racchiude nella propria arte, in modo fluido e naturale, la pittura, la scultura, il design e l’architettura, fino a farli diventare figuratività abitabile. Mustica. Sparkle. Milano, Galleria B.M. Rizzi & Matthias Ritter, fino al 2/6.
 
PROVINI MAGNUM
30 tra i più importanti e preziosi “provini a contatto” dei grandi autori dell’agenzia Magnum, affiancati dalle corrispondenti foto scelte. Milano, Fondazione Forma per la Fotografia, fino al 17/6.
 
BESTIA FEROCE
80 opere: un confronto tra differenti generazioni di artisti per una riflessione sulla forza primigenia della pittura, quale medium per impulsi e riflessioni intellettuali, filosofiche ed estetiche. Come una bestia feroce. Canneto sull’Oglio (Mn), BonelliLAB, fino al 14/7.

I più letti della settimana

A proposito di Suicidio Assistito

Esercizi di… ascolto

Leadership al femminile

Mi prendo cura

Strappare lungo i bordi

Simple Share Buttons