Appuntamenti

Appuntamenti
Utopia Matters

 

Attraverso dipinti, sculture, oggetti, fotografie e stampe, l’evoluzione degli ideali utopici nel pensiero e nella pratica artistica occidentale moderna, fino alle avanguardie del primo dopoguerra. Utopia Matters: dalle confraternite al Bauhaus. Venezia, Collezione Peggy Guggenheim, fino al 25/7.

 

Mario Giacomelli

 

«Non fotografo ciò che vede il mio occhio, ma la mia anima». Foto da una collezione privata mai esposta prima, del fotografo di Senigallia. Mario Giacomelli. 99 foto. Roma, Cinecittàdue Arte Contemporanea, dal 12/5 al 22/7.

 

Poiesis a Fabriano

 

Una città-palcoscenico tra poesia, musica, arti figurative, teatro e cinema, in un percorso intorno al tema Madre Terra. Eventi clou l’anteprima del tour di Sinead o’Connor, A. Bergonzoni, Michael Nyman, Fabrizio Gifuni. Poiesis, Fabriano (An), dal 21 al 23/5.

 

 

Il paesaggio dell’800

 

90 dipinti della pittura di paesaggio, rappresentativa della cultura figurativa del XIX sec. in Lombardia. Paesaggio dell’800 a Villa Reale. Monza, Serrone della Villa Reale, fino all’11/7.

 

Marco e Prisca Curti

 

Padre e figlia legati dalla comune passione per l’arte visiva, con una raccolta di dipinti e di fotografie. Il dardo è tratto. Roma, Galleria Simmi, dal 13 al 19/5.

 

Collage d’arte

 

Un caleidoscopio di forme, linee, colori, carte e fogli delinea l’immagine di un gioco sapiente e ironico, cerimonioso e allegro. Opere di Afro, Melotti, Rama, Tàpies. Da Mirò a Paolini. 50 anni di collage. Acqui Terme (Al), Galleria Repetto, dal 15/5 al 25/6.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons