Appuntamenti

Appuntamenti
Mostre

Il muro di Berlino

 

A 20 anni dalla caduta del muro, una storia attraverso 80 foto dell’agenzia Ullstein Bild e dell’archivio del quotidiano Süddeutsche Zeitung. Le immagini di pazienti reporter hanno offerto la rappresentazione della città divisa e costruito negli anni il nostro immaginario sulla cortina di ferro.

Berlino: la libertà oltre il muro. Torino, Sala Bolaffi, via Cavour 17, dal 2/10 al 9/11.

 

United Artists of Italy

 

200 immagini di 22 fotografi italiani – da Basilico a Berengo Gardin, da Ghirri a Giacomelli, da Jodice a Mulas – che ritraggono i volti dei più significativi artisti contemporanei, italiani e internazionali.

United Artists of Italy. Milano, Fondazione Stelline, dal 24/9 al 31/1/10.

 

Giorgio Ramella

 

Il titolo racchiude le suggestioni nelle grandi tele dei suoi viaggi, dove “l’altrove, la sua Africa, il suo Oriente da Mille e una notte sono magnifiche invenzioni letterarie”.

A Oriente verso Sud. Giorgio Ramella. Torino, OGR Officine Grandi Riparazioni, fino al 31/10.

 

Tobias Rehberger

 

Il ciclo di eventi che accompagneranno il rush finale verso l’apertura del museo Maxxi s’inaugura il 3/10 con un’istallazione di luci di Tobias Rehberger, dalle forme fluide e dinamiche con cui l’artista sembra guardare al cinema, ma in modo rarefatto.

Maxxi vede la luce. Roma

 

Natural Perspective

 

L’incontro di due artiste: la pittrice Foresi e la fotografa Gist, che si scambiano giochi di colori nel far dialogare il loro modo di esprimere l’arte.

Natural Perspective. Mostra di Stefania Foresi e Laura Gist. Roma, Torretta Valadier, dal 26 al 30/9.

 

DB Collection Italy

 

Una serie di incontri e visioni sull’arte contemporanea. S’inizia il 22/10 con la critica d’arte Angela Vattese che insieme a Frank Bohem, converserà sul tema “Sculture ambientali come luoghi di transito e d’uso”. Seguirà il 3/10 la terza edizione dell’open day con visite alla collezione guidate da filosofi, artisti, architetti.

“Punti di vista e visioni inedite”. La collezione d’arte contemporanea della Banca in Italia. Milano.Info: 02.40242346

 

New York Minute

 

60 artisti di base a New York, il cui lavoro cattura e riflette le tendenze oggi principali dell’arte newyorkese: Street Punk, Wild Figuration e New Abstraction.

New York Minute: 60 artisti della scena artistica newyorkese. Roma, MacroFuture, fino all’1/11.

 

 

In scena

 

Biennale Musica

 

Il 53° Festival Internazionale di Musica contemporanea diretto da Luca Francescani si basa sul rapporto uomo-macchina. Musiche di Varèse, Kourliandski, Beste, un omaggio a Gyorgy Kurtàg e grandi orchestre.

Il Corpo del suono. Venezia, varie sedi, dal 25/9 al 3/10. www.labiennale.org

 

Teatri del sacro

 

150 artisti da tutta Italia, 25 spettacoli gratuiti in prima assoluta. In scena i vincitori di un bando di concorso nazionale dedicato al rapporto tra il teatro e il sacro, che animeranno l’area storica della città toscana. Tra i molti artisti, Giuliano Vasilicò, Laura Curino, Jacob Olesen e giovani compagnie quali Yupiter!41 e il Teatro dell’Orsa.

I teatri del sacro. Lucca, dal 21 al 27/9.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons