Angel cake al cioccolato

Una torta morbidissima, tra le più famose oltreoceano, arricchita dal profumo del rum e decorata con panna montata e cacao. Dal blog La piccola casa
Ieri era il compleanno di Francesca e quindi con la piccola Ginevra abbiamo pensato di farci un sorpresa con una dolce un po’ diverso dal solito, volevamo prepararle un torta che fosse gustosa, sicuramente con cacao e soprattutto morbidissima! La scelta è ricaduta sulla Angel Cake, una delle torte più famose americane, una variante ancora più morbida della chiffon cake.
Per prepararla occorre inanzitutto uno stampo particolare che non è assolutamente quello da ciambelle, in particolare è più squadrato e più alto, soprattutto è dotato di piedini per far raffreddare la torta quando è cotta in modo che poi sia più semplice staccarla dallo stampo, che non va assolutamente imburrato. Altra caratteristica di questo dolce è che non si usano grassi per prepararlo e soprattutto si usano solo i bianchi di d’uovo, gli albumi, montati a neve, io come sempre l’ho trovato dal mio abituale rifornitore qui in quel di Sestri Ponente.
Io pensato di aromatizzarla con un buon cacao in povere e un po’ di rum stagionato, inoltre ho guarnito con panna montata e cacao (a piacere anche la cannella si può usare sulla panna, come è d’uso qui a Zena).
Ecco quindi la ricetta per preparare questa fantastica e morbidissima torta; nella foto sotto, la torta in forno nel suo particolare stampo.

Ingredienti

150 grammi di farina
40 grammi di cacao amaro in polvere
300 grammi di zucchero semolato
un bicchierino di rum ambrato
500 grammi di albumi a temperatura ambiente (circa una dozzina di uova, ma son comodi i bric)
8 grammi di cremor tartaro
due pizzichi di sale fino
panna montata fresca
cacao in polvere per guarnire

Mettete i bianchi dentro la planetaria con la frusta, quando iniziano a diventare bianchi aggiungere 200 grammi di zucchero, conservando da parte i restanti 100, montare quindi a neve ferma. Aggiungere quindi il rum e il cremor tartaro, terminare di montare.

In una ciotola capiente mescolare per bene la farina con il sale e il restante zucchero.
Aggiungere quindi il composto poco a poco agli albumi montati a neve mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.

Versare il composto nello stampo, quindi cuocere in forno ventilato a 170 gradi per circa 30/35 minuti, controllare con uno stecchino la cottura.
Girare lo stampo da chiffon  su un piatto grande e fare raffreddare, così facendo il dolce non si sgonfierà.
Quando l’angel cake sarà fredda,  con un coltello staccare delicatamente la base dello stampo.

Coprire con panna montata aiutandosi con una sacca a poche, quindi versare con un piccolo setaccio un po’ di cacao o cannella a piacere.

Buon appetito a tutte e tutti! E soprattutto ancora buon compleanno Fra!

angel-cake-stampo-in-forno-al-cacao-max-fattorinipg

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons