Aneto

Originario del Medio Oriente, l’aneto ha un profumo che ricorda il finocchio, il coriandolo e l’anice.
Pianta di aneto

L’aneto è una pianta aromatica della famiglia delle Ombrellifere. I suoi semi possono essere considerati antenati della gomma da masticare, poiché in passato venivano dati da masticare ai bambini per farli stare buoni durante lunghe e noiose riunioni ed erano perciò chiamati negli Stati Uniti meeting seed (semi delle riunioni). I semi di aneto masticati rinfrescano l’alito e sono utili anche per combattere l’alitosi.
Originario del Medio Oriente, l’aneto ha un profumo che ricorda il finocchio, il coriandolo e l’anice, differisce per il sapore più pungente e penetrante ma le proprietà sono simili.
La pianta è molto apprezzata nei Paesi del nord-est europeo e in India e le sue foglie (fresche o secche) e i semi sono utilizzati per aromatizzare le pietanze, soprattutto quelle a base di pesce.
L’aneto è coltivato, in piccole estensioni, anche in Italia. A fine estate si tagliano le infiorescenze, si lasciano essiccare, poi si scuotono e si battono fino a provocare l’uscita dei frutticini (semi) che devono essere conservati in vasi di vetro chiusi ermeticamente.
Diverse sono le proprietà benefiche attribuite a questa pianta. L’infuso fatto con le foglie o con i semi favorisce soprattutto la digestione, è efficace per combattere la nausea, il singhiozzo e la flatulenza; svolge, inoltre, una certa azione disinfettante intestinale.
I gladiatori ritenevano che l’aneto accrescesse la loro forza e per questo motivo condivano ogni pasto con i suoi semi.

Leggi anche

Piani inclinati
Tempi duri per le cure palliative

Tempi duri per le cure palliative

di
Emergenze sanitarie
I due siti web del processo Pfas

I due siti web del processo Pfas

di

I più letti della settimana

Amore e delusione

crisi

Attraversare la crisi

Scopri Città Nuova di Aprile!

La salute del corpo sociale

Altri articoli

Giordania, il re rassicura

Hans Küng, l’arte del margine

La magia dei grandi balletti

Gocce di Vangelo 10 aprile 2021

Simple Share Buttons