Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Italia > Eventi

Amu, solidarietà con la Siria stremata

di Redazione

- Fonte: Città Nuova

L’ong Azione per un Mondo Unito organizza un tour di eventi per l’Italia per raccontare la gravità della situazione in Siria e avviare percorsi di speranza e sviluppo

I bambini osservano le macerie di una palazzina nella zona rurale di Lakatia, particolarmente colpita dal terremoto. 17 aprile 2023. ANSA/JESSICA PASQUALON

Dopo oltre un decennio di guerra e un devastante terremoto nel 2023, la Siria continua a vivere una delle peggiori crisi umanitarie al mondo. Oltre il 90% della popolazione sopravvive sotto la soglia di povertà, con un’economia al collasso, disoccupazione diffusa e servizi sanitari ed educativi gravemente compromessi. L’instabilità politica e la frammentazione sociale aggravano ulteriormente le condizioni di vita, costringendo milioni di persone a dipendere dagli aiuti umanitari.

I bambini sono tra i più colpiti: privati dell’infanzia e dei diritti fondamentali, spesso costretti al lavoro precoce e privi di accesso all’istruzione, alla salute e a un ambiente sicuro.

La perdita del lavoro e la mancanza di opportunità hanno spinto moltissimi siriani a lasciare il Paese. Tuttavia, tanti desiderano restare, ricostruire e contribuire al futuro della Siria attraverso il lavoro e un reddito dignitoso.

Per questo motivo, l’AMU – Azione per un Mondo Unito ha annunciato l’avvio di un tour di eventi dedicati alla Siria, con l’obiettivo di raccogliere fondi e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla situazione che il Paese continua ad affrontare.

Durante gli incontri sarà presente Robert Chelhod, presidente del Consiglio Semi di Speranza, che gestisce tutti i progetti sostenuti dall’AMU e dal Coordinamento Emergenze del Movimento dei Focolari. Robert offrirà un aggiornamento diretto sull’andamento delle iniziative in corso e sul contesto attuale.

I partecipanti avranno l’opportunità di conoscere da vicino i risultati raggiunti e le prospettive future, oltre a contribuire concretamente attraverso la raccolta fondi destinata a sostenere interventi sanitari, doposcuola e progetti di cittadinanza attiva in diverse città della Siria.

Il tour rappresenta un’occasione di dialogo e approfondimento, nonché un momento di solidarietà concreta, per continuare a costruire percorsi di speranza e sviluppo. L’evento è aperto a tutti, con la fiducia posta nella forza della condivisione.

Gli eventi in programma sono previsti durante il mese di ottobre e distribuiti su vari punti del territorio nazionale. Il calendario è in continuo aggiornamento e può consultarsi sul sito web https://www.amu-it.eu/robert-chelhod-in-italia-per-raccontare-la-siria.

Date del tour:

2 ottobre
12:00 – Roma, incontro con Caritas Italia
17:30 – Rocca di Papa, Centro dell’Opera di Maria in via di Frascati 306

3 ottobre
17:00 – Udine, Cas’Apua in via Val d’Aupa 2

6–8 ottobre
Civitanova Marche (dettagli in arrivo)

9–12 ottobre
Perugia – ONU dei Popoli e Marcia Perugia-Assisi

13 ottobre
Casoria – Incontro con la parrocchia (dettagli in arrivo)

14 ottobre
Casoria – Cena solidale (dettagli in arrivo)

19 ottobre
Padova – Incontro con il Gruppo 27 Ottobre per il dialogo Cristiano-Islamico (dettagli in arrivo)

Riproduzione riservata ©

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876