Per amare gli altri come se stessi, bisogna prima imparare a volersi bene: ad accettarsi, a perdonarsi, a piacersi, ad apprezzarsi. E non sempre è scontato, per cui è bene cominciare a farlo sin da piccoli. E quale occasione migliore del Natale, al quale quest’anno ci si può preparare con il calendario dell’Avvento allegato al numero di novembre del giornalino Big Bambini in gamba.

Calendario dell’Avvento di Big 2025
Il disegno, realizzato dall’illustratrice Laura Giorgi, propone un grande giardino, al centro del quale c’è una siepe a forma di bambino. A partire dal primo dicembre, i piccoli lettori di Big Bambini in gamba – insieme ai genitori, ai nonni o agli insegnanti, a scuola – possono seguire i suggerimenti che trovano nel numero di novembre del giornalino e divertirsi a ritagliare e incollare un fiore sul bambino, per renderlo più bello e colorato. Così, tutto sarà pronto per il Bambino che nascerà il 25 dicembre.
Il calendario dell’Avvento propone suggerimenti tratti dalle life skills, le competenze per la vita, che servono per migliorare se stessi e il rapporto con gli altri, in famiglia, con gli amici e sul posto di lavoro.
Ai bambini viene suggerito di volersi bene, di apprezzarsi ad alta voce, di non dire parolacce, di chiedere aiuto se hanno un problema, di fare pace dopo un litigio, di riflettere con calma prima di prendere una decisione difficile, di condividere le preoccupazioni e la gioia con gli altri, di non dimenticarsi dei poveri…

Speciale Natale del giornalino Big Bambini in gamba 2025
Oltre al calendario dell’Avvento e a quello del 2026, realizzato dall’illustratrice Franca Trabacchi, allegato al numero di novembre del giornalino Big Bambini in gamba c’è anche lo Speciale Natale, che quest’anno propone ai piccoli lettori di fare un salto nel passato, con un racconto ricco di giochi che parla del Natale dei propri nonni, che spesso profumava di frutta, di cose semplici ma genuine, di arance e cannella.
Un Natale buono, che profumava di dolcezza, per recuperare il senso più vero della festa più speciale dell’anno!
Per chi fosse interessato, è possibile richiedere il numero speciale di Big con lo Speciale Natale e i calendari dell’Avvento e del 2026 o abbonarsi nella pagina dedicata al giornalino Big bambini in gamba e nella sezione abbonamenti. Si può anche eseguire un versamento sul CCP n. 34452003 intestato a Città Nuova o fare un bonifico bancario intestato a P.A.M.O.M. – CITTÀ NUOVA, Via Crescenzio 43 – 00193 ROMA BANCO BPM IBAN IT28D0503421900000000009185, specificando sempre nella causale: “abbonamento a Big”, e inserendo i propri dati postali.
Per info: rete@cittanuova.it, big@cittanuova.it, abbonamenti@cittanuova.it, 342-6266594.