Alimentazione e Ambiente. Rivedi la diretta online con Pasquale Pellegrini

Sul canale Youtube di Città Nuova rivedi la diretta dell’intervista di Giulio Meazzini a Pasquale Pellegrini.

Prendendo spunto dal libro SALVIAMO IL MONDO A TAVOLA guida a un’alimentazione sana e sostenibile di Pasquale Pellegrini, Giulio Meazzini ha intervistato nella diretta online di giovedì 14 luglio l’autore. Rivedi la diretta cliccando qui.

In un momento storico in cui prolificano le diete di tutti i tipi ma aumenta anche la percentuale degli obesi è necessario fare chiarezza sull’argomento: Cosa e quanto mangiare? Quanto? Si tratta di un tema che ha un legame profondo con l’ambiente. La scelta di cosa mangiamo infatti condiziona fortemente il nostro rapporto con il pianeta. Le domande di Giulio Meazzini e le risposte di Pasquale Pellegrini sono un’ottima introduzione alla lettura del libro.

Il libro Salviamo il mondo a tavola è disponibile in libreria, negli store online.

Sul sito di Città Nuova lo trovi qui. 

 

Pasquale Pellegrini

SALVIAMO IL MONDO A TAVOLA

guida a un’alimentazione sana e sostenibile

 

La salute e l’ambiente si tutelano nel piatto. In una società dove la produzione di cibo è imponente proliferano al tempo stesso anche diete di vario genere. E questo accade perché la sua eccessiva abbondanza crea problemi alla salute: l’obesità e le malattie metaboliche sono i più gravi e impegnano una parte considerevole della spesa sanitaria. Dalle scelte personali può iniziare un cammino di transizione ecologica. La spesa di una famiglia è un “atto politico”, un gesto di responsabilità che può determinare cambiamenti epocali e processi di equa ripartizione delle risorse a livello mondiale.

Partendo dai bisogni nutrizionali dell’uomo e, allargando la prospettiva, il volume affronta i temi del consumo e degli sprechi, dell’agricoltura sostenibile e del suo legame con il territorio, dei bisogni alimentari dell’umanità spingendosi nel mondo dei cibi funzionali e della nutraceutica. Si approfondisce anche la dimensione sociale ed economica degli alimenti tipici delle nostre regioni e la loro tradizione gastronomica. Il rapporto con il cibo è dunque qualcosa di complesso e articolato: è ripensare la centralità del creato con uno sguardo attento alla sostenibilità e al futuro.

 

L’AUTORE – Pasquale Pellegrini è giornalista e scrittore, si occupa di informazione scientifica, collabora con il “Corriere del Mezzogiorno” e “Città Nuova”. Tra i libri più recenti: Cattolici dal potere al silenzio con Beppe del Colle (Premio Capri-San Michele 2011); Scienze e spiritualità. La trascendenza tra cultura, ricerca neuroscientifica ed evoluzione, con Vito Antonio Amodio; Babbo Natale uno di noi (Città Nuova)

 

ISBN 978-88-311-7570-8 – f.to 14×21, pp. 144 – brossura con ali – prezzo: euro 16,90

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

 

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons