CnWeek 2022, scopri il programma

Si parte con la Cnweek. Oggi, 3 ottobre, i primi appuntamenti. Fino al 9 ottobre, una settimana di incontri e dialogo per affrontare il tema abientale nella prospettiva dell'ecologia integrale della Laudato sì di papa Francesco. Sabato 8 si terrà un evento in presenza al teatro Don Bosco di Roma.

Tutti su per Terra! È questo il titolo della nuova edizione della CnWeek che prende il via oggi. Un’intera settimana di dibattiti, incontri e tavole rotonde, fino alla giornata di domenica 9. Segnatevi dunque la data: dal 3 al 9 ottobre sul nostro canale Youtube. Sabato 8, dalle 16 alle 18, si terrà l’incontro in presenza al Teatro Don Bosco di Roma. Domenica spazio alle iniziative pratiche per rendere il mondo un posto più pulito con azioni ecologiche in tutta Italia. Il filo rosso che lega tutti gli incontri è l’ecologia integrale nella prospettiva della Laudato sì di papa Francesco.

Di seguito il programma della settimana:

 

Lunedì 3 ottobre:

ore 11.00: CNweek News

ore 18.30 – CuciniAmo insieme – stagionalità, sostenibilità, territorialità nel cibo di ogni giorno. Sara Paioletti, redazione editrice Città Nuova, dialoga con Daniele Signa, biologo nutrizionista.

ore 21.00 – Mangia bene e vivi cent’anni – salute, cibo e longevità. Con Valter Giantin, medico geriatra, e Pasquale Pellegrini, giornalista e scrittore. Modera Giulio Meazzini.

Martedì 4 ottobre:

ore 11.00: CNweek News

ore 17.00: La conversione ecologica integrale come scelta di pace. Con Maurizio Simoncelli, Iriad, autore di “Terra di conquista (ambiente e risorse tra conflittualità e risorse)” Ed. Città Nuova; Stefano Scarpa – Cinzia Guaita, rete imprese War Free; Aide Esu, Sociologia Università di Cagliari; Vittorio Pelligra, Economia Università di Cagliari, autore di “Parole che fanno” (la logica occulta della comunicazione) Ed. Città Nuova; Graziano Bullegas, Italia Nostra Sardegna; Annalisa Columbu, Legambiente Sardegna; Luca Raffaele, Direttore generale Next, Nuova economia per tutti.
Conducono Carlo Cefaloni, Redazione Città Nuova, e Arnaldo Scarpa, Comitato riconversione Rwm.

ore 21.00 – Acqua, bene comune in pericolo. Con Luca Fiorani, scienziato; rappresentanti dell’Associazione Mamme No Pfas e dell’Associazione Monastero del Bene Comune Sezano (VR); Anna Maria Panarotto, Luca Cecchi, Giovanna Dal Lago, Michela Piccoli, Padre Silvano Nicoletto, esponenti di associazioni di cittadinanza attiva.
Coordinano Carlo Cefaloni e Candela Copparoni, redazione Città Nuova.

Mercoledì 5 ottobre:

ore 11.00: CNweek News

ore 18.00 – Legalità, ambiente e giustizia sociale. La questione del caporalato tra mercato e mafie. Con Sergio Nazzaro, giornalista, Jean Renè Bilongo, Osservatorio Placido Rizzotto, Laura Hardeep Kaur, sindacalista Flai Cgil provincia di Latina. Conduce Carlo Cefaloni, redazione Città Nuova.

ore 21.00 – Economia civile e conversione ecologica. In dialogo con gli economisti Luigino Bruni e Stefano Zamagni.

Giovedì 6 ottobre:

ore 11.00: CNweek News

ore 18.30 – La verità, vi prego, sull’ambiente: bufale, errori e disinformazione nel discorso pubblico sull’ecologia. Con Letizia Palmisano, giornalista ambientale ed ecoblogger, e Antonello Pasini, fisico, esperto di cambiamenti climatici. Conduce Filippo Campo Antico, redazione Città Nuova.

Venerdì 7 ottobre:

ore 11.00: CNweek News

ore 18.30 – Idee giovani. Con Mariano Iavarone, Counsellor psicosociale e relazionale e assistente sociale, e Chiara Spatola e Cristina Buonaugurio, psicologhe e psicoterapeute. Con il contributo di Luigi Gagliardi e Sofia Mastrilli della redazione di Teens. Modera Sara Fornaro, redazione Città Nuova.

Sabato 8 ottobre:

ore 16.00: Roma, evento conclusivo. Tutti su per Terra! Sfide per una conversione ecologica integrale. Teatro Don Bosco, via Publio Valerio, 63. In diretta via streaming.

Intervengono: Luca Fiorani, docente presso le università “Lumsa” e “Sophia”, membro della commissione internazionale dell’iniziativa interdisciplinare EcoOne; Marina Galati, consigliera di amministrazione di Banca Etica e vicepresidente del CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza); Luigi Di Marco, coordinamento operativo dell’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile).

Domenica 9 ottobre:

Domenica in verde. Azioni ecologiche nei diversi territori italiani.

 

PROGRAMMA PER BAMBINI:

Lunedì 3 ottobre ore 17.00: Lettura animata di “Il Cicognac” di M. Allegri.

Legge Patrizia Balboni (4-7 anni) – in collegamento da Cento (Ferrara) – diretta sul canale YouTube di Città Nuova.

Mercoledì 5 ottobre ore 17.00: Incontriamoci con Big – diretta sul canale YouTube di Città Nuova.

Venerdì 7 ottobre ore 17.00: Lettura animata di “Potremmo anche essere amici” di D. Nannini. Legge Patrizia Balboni (4-7 anni) – in collegamento da Cento (Ferrara) – diretta sul canale YouTube di Città Nuova.

Sabato 8 ottobre ore 16.30: Incontriamoci con Big (Teatro Don Bosco, Roma). Laboratorio per bambini (solo in presenza).

 

PROGRAMMA ORGANIZZATO FINORA NEI TERRITORI:

Zugliano, Sarcedo e Thiene (VI), lunedì 3 ottobre – ore 20.00

Salviamo le api e il nostro futuro.

Valona (Albania) martedì 4 ottobre – ore 16.00
Il bagno di foresta: come la natura agisce sulla salute umana – diretta sul canale YouTube di Città Nuova

Voghera (PV), martedì 4 ottobre – ore 18.45
La cura dell’altro: fragilità e disabilità – rete di solidarietà tra istituzioni, associazioni e cittadini – anche diretta sul canale YouTube di Città Nuova

Verona, giovedì 6 ottobre – 21.00

Verona solidale: quando l’arte del riciclo diventa cultura – anche in diretta sul canale YouTube di Città Nuova.

Nocera Inferiore (SA), venerdì 7 ottobre – 17.00

Tutti su per Terra! Focus sull’ecologia integrale.

Firenze, venerdì 7 ottobre – ore 18.00

Uomo e natura. Destino comune.

Trento, venerdì 7 ottobre – 21.00

Interazione tra culture a scuola: oltre l’accoglienza e l’integrazione. A che punto siamo? – anche in diretta sul canale YouTube di Città Nuova.

Parma, sabato 8 ottobre – 15.30

Salviamo il mondo a tavola – nella food valley.

Frontignano (BS), domenica 9 ottobre – 9.00-17.30

Dipende da me. Prendersi cura del mondo che ci circonda significa prendersi cura di noi stessi.

Torino, domenica 9 ottobre – 9.30-17.30

Tutti su per Terra. Giornata per prendersi cura della Madre Terra.

I più letti della settimana

Lorenzo è volato in cielo

Donne in lotta contro le violenze maschili

Simple Share Buttons