Attesi a Roma in circa 16mila tra cui monaci, religiosi, contemplativi, per il Giubileo della vita consacrata che si svolgerà dall’8 al 12 ottobre. Un avvenimento importante, di valenza spirituale ma anche culturale e di incontro dal respiro internazionale organizzato in collaborazione col Dicastero degli istituti di vita consacrata e società della vita apostolica.
Oltre 100 i Paesi da cui si stima che provengano i consacrati quali: Polonia, Francia, Spagna, Germania, Portogallo, Croazia; Stati Uniti, Canada, Brasile, Argentina, Messico, Colombia, El Salvador; Filippine, India, Corea del Sud, Indonesia e Nigeria e Congo, solo per citarne alcuni. Varie le forme di vita consacrata, antiche e nuove, a cui appartengono i pellegrini: monaci, eremiti, religiosi, membri degli istituti secolari, contemplative, appartenenti all’Ordo virginum, nonché membri delle “Nuove Forme” di vita consacrata.
Da segnalare che negli stessi giorni, inoltre, il 9 ottobre, verrà anche presentata la prima esortazione di papa Prevost dal titolo Dilexi te. Ti ho amato dedicata ai poveri. Il Giubileo dei consacrati, inoltre, cade tra due domeniche giubilari: quella del mondo missionario e dei migranti del 5-6 ottobre e della spiritualità mariana dell’11 e 12 ottobre.
Il programma per questo Giubileo per la vita consacrata si presenta ricco, con momenti di preghiera, riflessione, comunione e dialogo su varie sfide: dalla pace alla mediazione dei conflitti all’ecologia, alcuni dei quali aperti a tutti. Non solo, sono previsti anche incontri rivolti all’approfondimento di tematiche specifiche, alle varie forme di vita consacrata.
Si inizia il giorno 8 ottobre con pellegrinaggio alle varie Porte Sante in forma personale dalle 13 alle 17, mentre alle 19 è prevista una veglia di preghiera nella basilica petrina presieduta dal pro-prefetto del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e società della vita apostolica, il cardinale Ángel Fernández Artime.
Per il giorno 9 messa con il Santo Padre in piazza San Pietro. Nel pomeriggio dello stesso giorno, dalle 15 alle 17:30, si potrà prendere parte ad una serie di appuntamenti, incontri di riflessione, che avranno luogo in Aula Paolo VI per gli istituti religiosi, all’Università Urbaniana per quelli contemplativi, all’Università Santa Croce per gli istituti secolari, all’Aula Nuova del Sinodo per le consacrate dell’Ordo virginum, all’Aula della Curia generale dei gesuiti per le Nuove Forme di vita consacrata e nella Sede Uisg per le società di vita apostolica.
La sera del 9, animeranno il Giubileo una serie di incontri itineranti su diverse tematiche nelle varie piazze romane con l’appuntamento Dialoghi con la città: l’ incontro sul tema “Fraternità universale – Solidarietà” (piazza Vittorio Emanuele), la Cura e custodia del creato – Tutela dell’ambiente (piazza don Bosco) e Impegno verso gli ultimi – Ascoltare il grido dei poveri (piazza dei Mirti).
Venerdì 10 ottobre, dalle 8 alle 12 ascolto e riflessione sul tema della speranza nella Sala Nervi in Vaticano, a cui seguirà messa e intervento del padre gesuita Giacomo Costa, consultore della segreteria generale del Sinodo dei vescovi. Al termine, l’incontro con il Papa. Nel pomeriggio dalle 15:30 alle 18:30 conversazione spirituale e condivisione come nella giornata precedente in vari punti della città e secondo gli ordini di appartenenza. In serata dalle 20 alle 21, momenti di preghiera dislocati in cinque chiese della città nelle diverse lingue: in inglese nella chiesa di San Silvestro, in spagnolo nella basilica di Santa Maria Sopra Minerva, in francese a San Luigi dei Francesi, in italiano a Santa Maria in Via, in portoghese a Sant’Andrea della Valle.
La giornata di sabato 11 si apre l’incontro dalle 8 alle 12 sul tema della pace in Aula Paolo VI per gli accreditati; dalle 14 alle 17:30 workshop su tecniche di mediazione e di gestione dei conflitti sempre nella Sala Nervi. La sera, dalle 19 alle 21, appuntamento aperto a tutti, di conclusione del Giubileo della vita consacrata presso la Basilica di San Paolo fuori le Mura, con momento di preghiera e possibilità di attraversamento della Porta Santa.
Infine, domenica 12 i pellegrini parteciperanno alla Messa presieduta da Leone XIV in piazza San Pietro per il Giubileo della Spiritualità Mariana.
Sarà possibile seguire gli eventi nel sito web (www.vitaconsacrata.va) e i canali Facebook e Instagram “Dicastery for Consecrated Life”.