Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Italia > Politica

Africa, zona senza armi nucleari

di New City Africa

Entrato in vigore il trattato che le vieta.

Il trattato che vieta lo sviluppo, produzione e acquisizione di armi nucleari è entrato in vigore a luglio, dopo quattordici anni. L’intero emisfero sud è così libero da armi nucleari. Il desiderio di avere un’Africa senza ordigni di questo tipo è stato espresso al prima volta nel 1964, al summit inagurale dell’Organizzazione per l’Unione Africana del Cairo. Nel 1965 venne firmato un trattato a Pelindaba (Sudafrica), ma erano necessarie ventotto ratifiche perché entrasse in vigore. Il 15 luglio 2009 il Burundi è diventato il ventottesimo Stato ad aderire. Il trattato non bandisce del tutto l’attività nucleare, ma la limita alla ricerca per scopi pacifici, sotto lo stretto controllo della commissione ad hoc creata in Sudafrica. Il trattato, inoltre, invita Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Russia e Cina a non usare né minacciare l’uso di armi nucleari contro gli Stati parte del trattato.

 

LM_New City_Africa_2009/09/14

Riproduzione riservata ©

Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876