Africa. Mercato comune

Firmato il protocollo tra i Paesi dell'Africa Orientale, operativo entro il 2010.

l protocollo che prevede la nascita, il prossimo luglio, di un mercato comune fra Kenya, Uganda, Tanzania, Burundi e Rwanda, è stato definito da molti in questi giorni, un’opportunità importante per lo sviluppo economico e sociale dell’Africa orientale.

Il documento è stato sottoscritto Venerdì ad Arusha, una città tanzaniana durante il X vertice annuale della Comunità dell’Africa orientale (Eac), un organismo nato nel 1999 con l’obiettivo di favorire l’integrazione della regione a livello economico, monetario e in prospettiva politico.

Il protocollo prevede la nascita di un’area di libera circolazione delle persone, delle merci e dei capitali; a essere riconosciuto è anche il diritto di avviare un’attività imprenditoriale in un paese diverso da quello di origine.

L’Eac ha una popolazione di oltre 125 milioni. Ad Arusha è stato anche deciso di tradurre il trattato istitutivo dell’organismo dall’inglese in “kiswahili”, una lingua di origine bantu parlata in Africa centrale e orientale da 110 milioni di persone.

 

(LM_New_City_Africa_2009/11/23)

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons