Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Cultura > Arte e Spettacolo

A Varese apre il Museo tattile

di Silvano Gianti

- Fonte: Città Nuova

Un luogo affascinante dove occhi, mente, cuore e mani sono immersi nell’arte, nella storia e nella solidarietà

Museo Tattile Varese

Villa Bergola, un tempo era la sede del vecchio seminario di Varese, ora cede i suoi spazi al Museo Tattile, realizzato grazie all’associazione Controluce, che ha sede a Comerio, che hanno realizzato il sogno dell’Unione italiana ciechi e degli ipovedenti della sezione di Varese.

 

In Italia un museo simile si trova solamente ad Ancona, è il Museo Omero. Lo visitano oltre trentamila persone all’anno, In Europa esiste a Madrid. Un museo straordinario perché permette ai non vedenti di avvicinarsi all’arte, all’ambiente, all’archeologia, alla storia. Contiene oggetti da toccare, da sfiorare, da accarezzare che aiutano a capire il mondo e a sentirsi meno soli e isolati. Dicono i soci di Controluce, che il Museo racconta una realtà da vedere sia con gli occhi che con le dita. Così sono riprodotti edifici, chiese, piccole miniature che riproducono fedelmente i vari modelli architettonici. Lo stile, i segno di un’evoluzione, il patrimonio collettivo ora a disposizione anche di chi non può vedere.

 

Il Museo Tattile offre poi di conoscere più da vicino la geografia, il territorio, l’ambiente che ci appartiene e ci circonda. Con fiumi, colline, montagne. Poi ci sono le Piramidi. Le guide turistiche tridimensionali permettono di viaggiare nelle città d’arte oppure permettono di conoscere le vie d’acqua, compresi i mulini. Negli spazi del nuovo museo ci sono pure gli audiolibri, per rivivere le storie e rivivere le emozioni. Un nuovo modo per riproporre i capolavori della letteratura che si trasformano in una sorta di film da ascoltare con dialoghi, musiche, effetti sonori. All’esterno del museo, invece un’installazione permanente è destinata ai visitatori vedenti che possono scegliere di viaggiare guidati dalle luci oppure di lasciarsi aiutare da vari imput sonori e tattili per capire meglio il valore di tutti i sensi, che si trasformano in supporto vitale della vista.

Riproduzione riservata ©

Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876