A tu per tu con il pediatra. Primo appuntamento

Pubblichiamo eccezionalmente aperta a tutti la prima lezione del corso "A tu per tu con il pediatra, qualche trucco del mestiere per la salute dei bambini", con l'esperto Riccardo Bosi, pediatra e collaboratore di Città Nuova, e la dott.ssa Carmen Matarazzo, psicologa e psicoterapeuta esperta dell'età evolutiva

Come accompagnare la crescita dei bambini dalla loro nascita? Cosa pensano quando ancora non hanno la possibilità di esprimere i bisogni con la parola? Come responsabilizzare il ruolo di genitori ed educatori senza per questo sentirne il peso? Sono solo alcune delle domande a cui, durante il primo appuntamento del corso di formazione agile “A tu per tu con il pediatra” di ieri 19 ottobre, il pediatra Riccardo Bosi e la psicoteraputa Carmen Matarazzo hanno dato risposta oltre a molti spunti di riflessione.

Grazie a varie immagini evocative raccolte in alcune slide, Riccardo Bosi (autore per i tipi di Città Nuova di Il viaggio della mente bambina e co-autore di Bambini nei guai) ha comunicato tra le altre cose, quali lo sviluppo dei sensi e della motricità,  l’importanza dell’ambiente con cui il bambino si trova a relazionarsi per garantire un contesto adeguato: il nostro Dna non è il nostro destino, è l’ambiente in cui ci muoviamo che “legge” il nostro Dna.

Il contributo della dott.ssa Carmen Matarazzo si è invece concentrato sull’aspetto esperienziale della fase di attaccamento genotori-figli. Come dovrebbe essere il rapporto tra una madre e il suo bambino in modo che il piccolo senta che ha sempre una base sicura a cui far riferimento e a cui tornare? Grazie alle domande dei partecipanti ha poi spiegato il giusto rapporto tra l’importanza delle regole alternate ai momenti da dedicare esclusivamente al piccolo. Un genitore cresce assiame al proprio figlio e bisogna cercare di capire quando “scaricare gli aggiornamenti” ad ogni tappa di sviluppo del bambino per poterlo affiancare con le modalità proprie della sua età.

Il prossimo appuntamento con i nostri esperti sarà giovedì 16 novembre alle 20.30.

Per abbonarsi al corso è necessario cliccare qui, e procedere per l’acquisto come per un normale abbonamento. Tutti gli abbonati alla formazione agile riceveranno via email le istruzioni per accedere al percorso formativo scelto e avranno accesso in via riservata a tutta la documentazione relativa. Ci si può iscrivere al corso in qualsiasi momento ed anche a corso concluso, dal momento che il materiale è scaricabile anche per chi si abbona successivamente. Ricordiamo che è possibile sottoscrivere un abbonamento anche per i corsi svolti lo scorso anno, di cui è possibile scaricare le registrazioni e la documentazione. Per info si può scrivere a rete@cittanuova.it o telefonare al 342.6266594.

Per scoprire i nuovi corsi di formazione agile proposti per il 2023 clicca qui.

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons