A tu per tu con il pediatra. Partecipiamo alla seconda puntata

Fino a febbraio, ogni terzo giovedì del mese, ore 20,30, il dott. Riccardo Bosi terrà 5 lezioni (per un totale di 35 euro) sulla salute dei bambini e il loro mondo. Il secondo appuntamento tratterà il tema degli incidenti domestici, causa importante di accessi al pronto soccorso, di lesioni gravi e anche di decesso

Per parlare di “salute globale” dei bambini occorre mantenere una visione di ampio respiro, cercare linee di pensiero aperte, nuove. Dopo aver parlato delle prime fasi di crescita e di attaccamento al genitore (qui potete guardare la prima puntata eccezionalmente aperta a tutti), ci affacciamo infatti al tema della prevenzione.

Giovedì 16 novembre il tema ruoterà intorno agli incidenti domestici, che in Italia rappresentano un fetta importante di accessi al pronto soccorso, di lesioni gravi e anche di decesso.

Ne affronteremo le principali cause, con qualche trucco del mestiere nell’ottica del “saper prevenire e saper gestire una emergenza” (per inciso, è provato che un genitore che conosce ciò che può accadere al suo bambino, appassionato ma inesperto esploratore del mondo, saprà meglio cosa fare al momento opportuno).

Al termine vorrei porre a tutti una domanda collettiva più ampia e sfidante: che ambiente abbiamo creato per i nostri bambini? Davvero la prevenzione sta solo nel creare intorno a loro luoghi sicuri, iperprotettivi? L’ambiente naturale hai i suoi pericoli, ma contiene immense opportunità, è la palestra per le competenze psicomotorie e la crescita mentale dei bambini. Un diritto che non possiamo negare.


Ci si può abbonare in qualsiasi momento e rivedere le puntate passate.

Per abbonarsi è sufficiente segnarsi qui. Oppure mandare una mail ad abbonamenti@cittanuova.it o chiamare il numero 3476400459 (anche con messaggio WhatsApp). Il costo del corso è di 35 euro.

Gli abbonati riceveranno via email le istruzioni e avranno accesso in via riservata a tutta la documentazione relativa al corso, inclusa la registrazione di tutte le puntate che quindi gli abbonati possono rivedere con comodità in qualsiasi momento.

Per coloro che desiderano abbonarsi a più di un percorso formativo, sono previsti degli sconti.

Per informazioni: rete@cittanuova.it, tel. 06-96522201 – cell. 347.6400459

_

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

_

I più letti della settimana

Innamorati di Dio

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons