A Lausdomini la prima Notte bianca dello sport

Promossa dall’associazione di volontariato Fare comunità, in collaborazione con tutte le organizzazioni che rientrano nel Coordinamento Lausdomini - laboratorio di comunità, aveva per titolo: “Insieme per grandi mete”.
Notte bianca
Tornei di calcio, pallavolo, basket e palla tamburello e poi, per tutti, giochi d’intrattenimento: bigliardini, ping-pong, tornei di carte, giochi di società e balli latino-americani.

A Lausdomini, una frazione del comune di Marigliano (Na), il primo sabato di luglio è stato realizzato un appuntamento che ha coinvolto circa 300 “atleti” e qualche centinaio di spettatori: la prima Notte bianca dello sport. Promossa dall’associazione di volontariato Fare comunità, in collaborazione con tutte le organizzazioni che rientrano nel Coordinamento Lausdomini – laboratorio di comunità, aveva per titolo: “Insieme per grandi mete”.

 

L’avvenimento intendeva offrire alla città un’occasione di sano divertimento e di socializzazione per giovani ed adulti, ed ha riscosso l’entusiasmo generale di tutti i partecipanti che passavano da uno sport all’altro in un clima di famiglia. Le mura dell’intero piazzale della scuola media “Elia Aliperti” e dell’annesso palazzetto dello sport, erano tappezzate di frasi del tipo: «Grandi mete si possono raggiungere solo insieme», «Gioire del successo altrui come del proprio», «Non mollare mai anche quando è difficile», «Essere onesti con se stessi e con gli altri», «Trattare tutti con rispetto, ciascuno è importante», «Dare il meglio di sé, partecipare con gioia». Sono frasi scritte su di un dado usato dal progetto Sport4Peace, promosso dalla rete mondiale di Sportmeet, organizzazione internazionale che promuove una nuova cultura dello sport.

Ad aprire i giochi è stata la testimonianza di ragazzi che ce l’hanno fatta nel mondo dello sport, come i campioni olimpionici di pattinaggio artistico Alessia De Duro e Giacinto Di Palma ed Antonio Serpico, calciatore formatosi nel centro sportivo Azzurro impegnato in serie C.

Generale l’entusiasmo dei partecipanti.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons