A Brescia apre Extrabanca

La prima banca italiana dedicata ai cittadini stranieri residenti in Italia
extrabanca

Si chiama Extrabanca il primo istituto di credito dedicato ai cittadini stranieri residenti in Italia. Ha aperto in questi giorni in una Brescia multiculturale, dove gli immigrati ormai hanno un ruolo – se non determinante – quantomeno importante, sia nella società che nell’economia locale.

 

Dopo poco più di un anno dall’apertura della sua filiale a Milano, Extrabanca prosegue il percorso di crescita fedele a un modello basato su quattro direttrici: accessibilità, garantita dall’apertura dal lunedì al sabato con orario continuato; cultura dell’accoglienza, grazie al personale poliglotta e alla bellezza della sede; attenzione all’ascolto, grazie a un elevato investimento nella relazione con i clienti; semplicità, a partire dalla gamma di offerta lineare e trasparente per privati e piccole-medie imprese.

 

L’apertura della filiale è stata festeggiata da una banda musicale multietnica che ha sfilato lungo le vie cittadine e con l’installazione lungo Corso Garibaldi di piante dai cui rami spuntavano dépliant informativi e coupon che i pedoni potevano staccare. Nella nuova sede, insieme al direttore bresciano Luca Vairani, lavorano professionisti qualificati di origine indiana, rumena, albanese, e marocchina. Gli orari vanno dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19, e la novità è che occasionalmente la filiale sarà aperta anche la domenica: «Non ci vedo nessuna forma di discriminazione – dice un bresciano doc – al contrario, visto che non hanno mai detto che gli italiani non possono aprire un conto in questa banca. Credo che l’unica differenza stia nel fatto che, oltre ai servizi destinati alla clientela comune, ne fanno altri molto più utili agli stranieri. Ho guardato le loro proposte: ci sono prodotti di cui anche tanti italiani avrebbero bisogno! Forse questa è una forma di integrazione perché li stanno aiutano a "vivere" veramente in Italia».

 

Extrabanca si candida a diventare il punto di riferimento per gli oltre 4 milioni di stranieri residenti nel nostro Paese, il 6,7 per cento della popolazione, che si stima diventeranno 6,5 milioni già nel 2012 (pari al 10,5 per cento). Tra le altre proposte, a tutti i nuovi clienti, fino al 31 luglio, sarà offerto in promozione un conto corrente perenne a canone zero.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons