Benessere psicologico – Stefano Redaelli, “Esercizi di squilibrio. Per imparare a prendersi cura di sé e dell’altro”, Città Nuova, euro 13,90 – L’autore sostiene la necessità, per stare bene, di raggiungere uno stato di squilibrio dinamico, ossia una condizione di inquietudine interiore che ci spinga a dare una forma nuova alla nostra vita, alle relazioni con gli altri, alla nostra interiorità. Per questo propone tredici esercizi per osservare il mondo da una prospettiva inedita e imparare ad abitarlo da veri e propri squilibristi.
Storie vere – Massimo Minella, “Dieci navi per la salvezza. Storie di ebrei in fuga, 1933-1941”, Mursia, euro 15 –A partire dalla spietata caccia nazista agli ebrei, anche un transatlantico, un traghetto, un battello possono offrire un’opportunità di fuga dalla follia umana. Quanti non ce l’hanno fatta ora riposano in fondo al mare. Le dieci storie qui raccolte tra quelle dimenticate e meno note sono solo una pagina del tragico libro della guerra su cui continuare a riflettere. Prefazione di Moni Ovadia.
Letteratura – Don Paolo Alliata, “L’amore fa miracoli”, Ponte alle Grazie, euro 16,00 – La grande letteratura è una maestra di sentimenti, una fonte sapienziale, il giardino in cui Dio respira di nascosto. Seguendo questa intuizione, l’autore ci conduce tra le pagine di sei capolavori di autori come Gary, Stoner, Kundera, Tolstoj, Steinbeck e Lewis, cercando il soffio che ci nutre. Un invito appassionato e gentile a percorrere «un sentiero che introduce all’avventura di diventare davvero vivi» (dalla prefazione di Isabella Guanzini».
Natura – Alessandra Viola, “Chiedi a una pianta”, Laterza, euro 16,00 – Meglio di qualsiasi maestro zen, ogni pianta porta un preciso insegnamento, regala lezioni di vita e può addirittura suggerirci alcune vie per la felicità. Basta mettersi in ascolto della lingua più parlata del mondo, quella clorofilliana. Fare scorrere nuova linfa nel nostro corpo e tra i pensieri è possibile, anche con l’aiuto degli “esercizi vegetali” proposti dall’autrice alla fine di ogni capitolo.
Mariofanie – Eloy Bueno de la Fuente, “Il Messaggio di Fatima”, Ares, euro 18,00 – Scrive nella Introduzione il card. Antonio Marto, vescovo emerito di Lerida-Fatima: «Ci troviamo davanti a un’opera di grande respiro teologico: in dialogo con la storia, con la cultura e con la pietà popolare, essa indaga, in maniera profonda e raffinata, tutta la ricchezza e la bellezza del Messaggio di Fatima nelle sue dimensioni teologiche, spirituali e pastorali, mostrando come il Messaggio non si è chiuso, ma rimane aperto e attuale».
Popoli – Gad Lerner, “Gaza. Odio e amore per Israele”, Feltrinelli, euro 18,00 – Da ebreo, l’autore si misura con il fanatismo identitario che ha contagiato i due popoli in guerra. Le spaccature della società israeliana, il richiudersi in sé stesse delle Comunità ebraiche della diaspora, lo riportano alle domande cruciali che già si poneva Primo Levi: che futuro può avere questo Israele? Che funzione può esercitare il filone ebraico della tolleranza? Un libro sincero e necessario per non finire arruolati negli stereotipi delle opposte fazioni.
Fiabe – Silvia Andreoli, “La tana del lupo”, Luiss University Press, euro 18,00 – Comunemente considerate storie per i più piccoli, le fiabe nascondono un universo inesplorato e complesso. In un libro a metà tra esplorazione antropologica e trattato storico, la Andreoli – scrittrice di romanzi e racconti e ideatrice di laboratori su temi d’interesse scientifico – presenta la fiaba come genere prediletto della fantasia e della libertà, in cui prendono forma aspirazioni, angosce e rivincite dei piccoli sui grandi.
Educazione – Simone Lanza, “L’attenzione contesa. Come il tempo schermo modifica l’infanzia”, Armando, euro 20,00 – L’intensificazione del tempo schermo in età infantile rischia di pregiudicare lo sviluppo delle piene potenzialità di apprendimento umano in sempre più bambine/i a partire dalla capacità cognitiva e relazionale. Sulla base delle più recenti ricerche scientifiche si danno qui validi motivi a genitori, nonni, docenti ed educatori per evitare gli effetti del tempo schermo sull’attenzione.