Arte e fede – Valentina Rapino, “Gli inizi. Le Storie del Vecchio Testamento nella collegiata di San Gimignano”, San Paolo, euro 6,90 – Con un linguaggio efficace e chiaro, questa agile guida in edizione tascabile ed economica si propone come utile strumento di analisi storico-artistica per scoprire un pregevolissimo ciclo di affreschi poco conosciuto e come un’occasione di riflessione spirituale.
Narrativa – Minnie Alzona, “La moglie del giudice”, Il Canneto, euro 8,00 – Claudia, ebrea e vedova di un magistrato vicino ai partigiani, confida ad un procuratore la sua storia d’amore con un amico d’infanzia collaborazionista, che lei stessa finirà per denunciare al comando della Resistenza. Indagando nell’interiorità dei personaggi e nelle loro sofferte ambiguità, il romanzo è un affresco di grande forza sulle tensioni morali di un’intera nazione.
Vangelo – Dante Carolla, “La tenerezza di Gesù. Il Verbo si è fatto carne”, Cittadella, euro 19,50 – È proprio vero che l’amore autentico, maturo, deve ignorare il sentimento, guardarlo con diffidenza? Gesù non ha paura di manifestare la sua tenerezza. Egli si coinvolge visceralmente nel vissuto degli uomini. Per questo la sua tenerezza si sposa, paradossalmente, anche con l’indignazione. Ma entrambe sono in lui manifestazione della passione di Dio per l’uomo.
Antologie – Joseph Conrad, “Di mare, uomini e vele”, Piano B, euro 11,00 – Alcuni dei testi più belli e significativi dell’autore di Cuore di tenebra e Lord Jim: protagonista è il mare con i suoi pericoli e le sue meraviglie, raccontati con rara maestria e profonda passione. In questa raccolta c’è tutta l’epica del mare che ha fatto di Conrad uno dei più grandi scrittori d’avventura della letteratura mondiale.