Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

In profondità > Spiritualità

Il vero banchetto

- Fonte: Città Nuova editrice

Vojtech Kodet rivisita nel libro “Meditazioni sull’Eucarestia” di Città Nuova, il mistero dell’ultima cena .

L’ultima Cena-Juan de Juanes

«L’Eucarestia fu istituita durante una cena e da quel giorno si festeggia nella forma del banchetto. Nella tradizione biblica però il senso del banchetto non si è mai limitato solo all’assunzione del cibo e alla sazietà dei commensali. Trovarsi insieme a tavola esprime e crea, fra chi partecipa al banchetto, una comunità, esprime la stima degli ospiti verso gli invitati, approfondisce i rapporti familiari e di amicizia e unisce tutti coloro che sono invitati alla mensa comune. In Israele questo valeva e vale ancora oggi ogni volta che ci si riunisce insieme specialmente per il banchetto pasquale. Nella prfezia di Isaia c’è una bellissima visione di un banchetto che Dio stesso imbandirà alla fine dei tempi, durante il quale riunirà tutte le nazioni intorno ad un’unica mensamensa, togliendo il velo che copre i volti di tutti i popoli (cf. Is 25, 6-7).

 

Con la venuta di Gesù, il banchetto solenne su questa terra assunse un’ulteriore dimensione (…).

Quando Gesù riunisce i discepoli intorno alla mensa, crea una comunità che non nasce solo da simpatie umane, bensì la comunità di coloro che hanno accettato l’invito del Signore (…). Non solo durante la messa, ma ogni giorno  e ogni notte egli aspetta quel minimo cenno con il quale gli permettiamo di entrare per mettersi a tavola con noi: "Ecco, sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me"(cf. Ap 3, 20)».

 

(Vojtech Kodet, Meditazioni sull’Eucarestia, Città Nuova 2007).

 

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876