Sfoglia la rivista

Italia > Felicemente

Credere nei propri valori per superare le difficoltà

di Antonella Ritacco

- Fonte: Città Nuova

I valori sono ciò che orientano la persona nel suo procedere, gli obiettivi sono i mezzi attraverso i quali poterli concretizzare. Se si perdono di vista i valori, diventa più difficile essere soddisfatti della propria vita

Angeli del fango

Ciascuno nella vita è guidato da mete e obiettivi. Non sempre è chiara la differenza tra i due, e molte persone trascorrono una buona parte della loro vita nel tentativo di raggiungere la felicità senza sapere come.

I cambiamenti in atto nella società annoverano tante conquiste importanti del nostro tempo: la libertà di espressione personale; la definizione dei propri tempi e ritmi personali o del proprio tempo libero; l’autonomia nelle scelte; l’affermazione di bisogni e diritti; le pari opportunità, e molto altro. Accanto a questi, altre mete restano in auge: la reciprocità, la perseveranza, l’intimità o confidenzialità, la rilassatezza, la gioiosità, l’autenticità, la sicurezza, l’avventura, la pace, la flessibilità, l’onestà, e potremmo continuare ancora per molto. Attraverso il sistema educativo e formativo in cui si cresce e vive, questi valori impregnano l’esistenza e in modo silente orientano le scelte.

Questi e molti altri valori indicano la meta che si vuole raggiungere, la direzione che si sta perseguendo nei vari ambiti della vita: familiare, lavorativo, sociale, scolastico, della salute, della famiglia di origine, in relazione a sé stessi ad all’universo.

I valori sono ciò che orientano la persona nel suo procedere, gli obiettivi sono i mezzi attraverso i quali poterli concretizzare. Valori ed obiettivi, se pur complementari, restano comunque due cose differenti: i primi sono pressoché costanti, indicano la traiettoria e rendono la persona stabile anche nella variegata espressione di sé; i secondi sono concreti, temporanei, possono essere facilmente rivalutati, oppure una volta raggiunti essere archiviati e lasciare posto a quelli seguenti.

Come possiamo capire se la nostra vita è orientata da valori o da obiettivi? Provate a rispondere alla seguente domanda: cosa ti rende o potrebbe renderti felice? Secondo il modello della ACT (Acceptanz-Commitment-Therapy) basterebbe rispondere a questa domanda per capire se la vita di una persona è orientata da valori o da obiettivi. La difficoltà a riconoscere dei valori, rende difficile identificare una fonte stabile di felicità. Per questo motivo chi vive orientato sugli obiettivi ha grosse difficoltà a dare una risposta a questa domanda o a domande simili quali: cosa vuoi dalla vita? Cosa è importante per te? Quali sono i tuoi valori?

Come uscire dalla confusione tra valori ed obiettivi
Il processo di consapevolezza che porta a riconoscere i propri valori ed a differenziarli in base agli ambiti di vita passa attraverso alcune fasi importanti: la consapevolezza di sé; il riconoscimento e la distinzione tra le cose/i fatti e le proprie attribuzioni emozionali e/o di significato; e infine l’accettazione delle cose così come sono. Allenare questa capacità di vedere chiaro nella propria vita e di chiamare le cose con il proprio nome è possibile se si abbandonano schemi obsoleti e pregiudizievoli di pensiero, soventi legati a meccanismi, bisogni, retaggi o vantaggi secondari.

Il vantaggio di imparare a riconoscere i propri valori
Continuare ad essere ignari di quali valori sono importanti per la propria vita comporta che si possono continuare a fare tante cose, fino a stancarsi e a rimanere insoddisfatti ed inappagati. Dopo un obiettivo ne segue un altro, e poi un altro. E in caso di insuccesso il senso di fallimento e di frustrazione sono sempre molto alti. Viceversa, l’insuccesso all’interno di un sistema di valori è sempre vissuto con creatività e curiosità per il nuovo che può comportare. Tutto prende senso.

Inoltre, sebbene i valori siano stabili, essi non sono statici. Questo significa che momento per momento nella propria vita uno o più valori passano in primo piano mentre altri restano sullo sfondo.

Infine un esempio esemplificativo di come concentrarsi nella propria vita sui valori oppure sugli obiettivi porta a due vissuti completamente differenti della stessa esperienza, come mostra il video emblematico proposto dallo psicoterapeuta Russ Harris. Nel suo breve video i due fratelli stanno facendo un viaggio con i genitori verso un parco divertimenti. Il viaggio ha degli imprevisti ed i due fratelli reagiscono alla medesima esperienza con due atteggiamenti differenti. L’atteggiamento del primo è orientato verso l’obiettivo: raggiungere il parco divertimenti. In questo caso tutti gli imprevisti risultano un intralcio e sono fonte di stress e insoddisfazione. L’atteggiamento del secondo bambino è orientato verso i valori dell’esperienza e del divertimento, per questo motivo resta aperto a quello che accade, si gusta il paesaggio, resta curioso su quanto lo circonda, è creativo e libero da condizionamenti di pensiero che restringono il campo percettivo.

Rimanere in contatto con i propri valori arricchisce la propria vita di senso, argina la confusione tra valori di base e obiettivi personali, e permette di superare meglio i momenti difficili.

Riproduzione riservata ©

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876