Sfoglia la rivista
1 9 5 6 A N N I 2 0 2 6

Cultura > Il piacere di leggere

In libreria

di Oreste Paliotti

- Fonte: Città Nuova

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Economia – Luigino Bruni/Stefano Zamagni, “Introduzione all’economia civile”, Città Nuova, euro 17,90 –Scritto da due noti economisti, il saggio è «un’indagine teorico-pratica sulla più convincente risposta alle derive del capitalismo». Il sottotitolo Tra il già-fatto e il non-ancora è indicativo del percorso sinora compiuto dall’economia civile, che offre «categorie, domande, provocazioni per una umanizzazione del capitalismo e della società civile». Particolare attenzione è dedicata alle sfide più rilevanti del nostro tempo.

Popoli – Dario Fabbri, “Il destino dei popoli. Come l’umanità ha fatto la storia e creato il nostro tempo”, Gribaudo, euro 18,00 – Non sono i leader, i maître-à-penser, non sono le élite economico-finanziarie a scrivere la storia, le storie, ma i popoli in movimento, che con le loro paure, i desideri, le ambizioni hanno creato, attraverso i secoli, altri popoli, le radici del parlato, le lingue, le religioni, il mito, le idee. In questo testo l’autore ci suggerisce di osservare i popoli mentre costruiscono il loro destino. E quello degli altri.

Riproposte – Alberto Manzi, “El loco”, Ed. di Storia e Letteratura”, euro 18,00 – In un paesino sudamericano “El loco” passa le giornate a colpire un barattolo con un sasso. Non è nato pazzo: qualcosa di terribile gli ha tolto tutto, ma non la capacità di sorridere e prendersi cura degli altri. Dopo La luna nelle baracche, il noto pedagogista Manzi (1924-1997) torna sul tema della violenza dei potenti verso popolazioni sottomesse, di una follia provocata che rende ancor più indifesi ma forse proprio per questo più solidali.

Storia – Adriana Valerio, “Eretiche. Donne che riflettono, osano, resistono”, il Mulino, euro 13,00 – Profetesse, mistiche, false sante, streghe, riformatrici e libere pensatrici. Donne determinate a lottare, predicare ed esercitare ministeri in nome di una Chiesa inclusiva e senza confini. Perseguitate e ridotte al silenzio, le loro storie a lungo trascurate – mentre la storia dell’eresia veniva raccontata soprattutto attraverso figure maschili – sono riportate alla luce da una storia e teologa, in una carrellata che dal Medioevo arriva ai nostri giorni.

Narrativa – Francesco Felicetti, “L’Iris”, Mursia, euro 19,00 – Il titolo, dal forte valore simbolico, rimanda al fiore che nasce anche nelle terre aspre, come l’Istria dopo la guerra. Il racconto è ambientato negli anni dell’immediato dopoguerra giuliano-dalmata, quando la convivenza tra comunità diverse era diventata un equilibrio impossibile. Una saga familiare tra guerra, mare e passioni che attraversa le grandi fratture storiche del Novecento, dall’attentato di Sarajevo all’invasione della Polonia da parte di Hitler.

Storie vere – Eduardo Strauch, “Fuga dal silenzio”, Mimesis, euro 20,00 – Nel 1972 un aereo con a bordo 45 persone precipitava sulle Ande a quasi 4000 metri. I 16 sopravvissuti rimasero per 72 giorni senza cibo né riparo, tra valanghe, freddo implacabile e scelte indicibili – come nutrirsi dei corpi dei compagni morti. Al di là del racconto di questa odissea fatto da uno dei sopravvissuti, il libro è un viaggio nella memoria e nel silenzio seguiti al trauma, che restituisce il volto più umano di una delle vicende più sconvolgenti del nostro tempo.

I valori dell’uomo – C.S. Lewis, “L’abolizione dell’uomo”, Adelphi, euro 12,00 – È possibile inventare nuovi valori in nome del progresso? E soprattutto: cosa significa “essere” e “restare” umani? Interrogativi che l’autore della “Trilogia cosmica”, con la chiarezza del logico aristotelico, l’umorismo polemico di Chesterton e Swift e la forza immaginativa dello scrittore di fantascienza aveva formulato più di ottant’anni fa in queste conferenze tenute al King’s College di Newcastle e presto diventate un caposaldo della critica alla modernità.

Teologia sociale – Stefano Zaffino, “Fraternità e profezia. Il pensiero di Igino Giordani nel solco della ‘Fratelli tutti’”, Tau, euro 12,00 – Nell’attuale crisi internazionale i cristiani possono ancora giocare un ruolo fondamentale nella ricostituzione di un nuovo ordine mondiale. L’antidoto a questa crisi, come è scritto in queste pagine, è proprio la fraternità, che se attuata in campo politico potrebbe trasformare l’arte del governare nel servizio verso il prossimo, in quanto fratello e figlio di Dio.

Riproduzione riservata ©

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile e
i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni:
rete@cittanuova.it

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876