Sfoglia la rivista
1 9 5 6 A N N I 2 0 2 6

Italia > Segni

Pier Luigi Porta: la vocazione dell’economista, il mestiere di uomo

di Beatrice Cerrino

- Fonte: Città Nuova

Iniziativa il 29 gennaio 2026 promossa dalla Scuola di economia civile in memoria di un maestro che ha incarnato un modo di intendere la ricerca economica unendo l’eredità della tradizione classica con l’attenzione per la dimensione civile e morale della vita economica

Il nome e l’opera di Pier Luigi Porta (1945–2016) continuano a vivere nella memoria di chi lo ha incontrato come maestro, collega e amico. Professore di Economia Politica e Storia del Pensiero Economico, fondatore della Facoltà di Economia a Milano-Bicocca, è stato tra coloro che hanno fatto nascere la Scuola di Economia Civile  (SEC) che ha sede al Polo Lionello Bonfanti di Loppiano.

Qui la SEC, insieme all’associazione culturale HEIRS (Happiness and Economics in Interpersonal Relationship) promuove una giornata di studi per ricordare la sua figura il 29 gennaio, giorno esatto del decennale della sua prematura dipartita. Sarà un’occasione per rimettere a fuoco la sua straordinaria attività e per interrogarsi, attraverso di essa, sul mestiere dell’economista.

Il professore ha incarnato un modo di intendere la ricerca economica che univa l’eredità della tradizione classica con l’attenzione per la dimensione civile e morale della vita economica, ha scavato con finezza nei testi degli economisti classici, ha contribuito al dibattito sul welfare e sull’economia della felicità, e ha rinnovato il senso della tradizione italiana dell’economia civile.

La sua attività, svolta con passione e generosità, si è nutrita tanto della rigorosa filologia quanto della cura per l’umano; tanto della pubblicazione nelle sedi più prestigiose (Cambridge, Oxford) quanto della costruzione di comunità scientifiche, come nel caso della European Society for the History of Economic Thought (ESHET), di cui fu tra i fondatori.

Un riconoscimento speciale va alla sua curatela del prestigioso volume “David Ricardo: Notes on Malthus’s ‘Measure of Value’” (Cambridge University Press, 1992), proseguimento dell’edizione critica delle opere di Ricardo avviata da Piero Sraffa, così come delle edizioni italiane degli scritti ricardiani.

Non meno eloquenti della sua scrittura furono le sue lezioni e conversazioni: sempre intrise di spirito, ironia e capacità di far emergere il legame vivo tra le idee e la vita. Heirs renderà omaggio all’eredità del professor Pier Luigi Porta, conferendo un premio speciale al miglior articolo presentato in questa conferenza.

Questa conferenza non sarà soltanto un’occasione accademica, ma anche un atto di gratitudine verso un economista che ha saputo fare del suo lavoro una vocazione e della sua vocazione un servizio alla comunità.

Non si possono trovare migliori parole per mettere in luce la figura di economista, ma soprattutto di uomo del professor Porta, di quelle di Luigino Bruni che molto ha condiviso con lui e ne tracciò per la nostra rivista  un sentito profilo in occasione della prematura scomparsa.

Riproduzione riservata ©

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile e
i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni:
rete@cittanuova.it

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876