Sfoglia la rivista
1 9 5 6 A N N I 2 0 2 6

Italia > Fotogallery

L’ultimo saluto ad Abanoub Youssef

di Gaia Bonafiglia

- Fonte: Città Nuova

Commozione e rabbia ai funerali dello studente accoltellato a La Spezia

Si sono svolti oggi, 22 gennaio 2026, i funerali di Abanoub Youssef, il ragazzo accoltellato in classe dal compagno Zouhair Atif, nell’istituto superiore Einaudi Chiodo. La cerimonia è stata celebrata secondo il rito cristiano copto, una delle più antiche tradizioni del cristianesimo orientale, e si è tenuta nella Cattedrale di Cristo Re a La Spezia. La funzione è stata accompagnata da canti liturgici in italiano e in egiziano, dall’uso dell’incenso e da lunghe preghiere per l’anima del giovane. La bara, coperta di fiori bianchi e da un drappo con la croce copta, è stata portata in processione fino al luogo della sepoltura.

Abanoub, di origine egiziana e appartenente alla comunità copta, era conosciuto nel quartiere dove viveva con la famiglia. Parentі, amici e membri della comunità hanno partecipato visibilmente commossi, stringendosi attorno ai familiari della vittima. Durante l’omelia, il sacerdote lo ha ricordato come “un ragazzo buono e rispettoso”, condannando la violenza e invitando a non rispondere all’odio con altro odio.

All’uscita dalla chiesa, tra applausi sommessi e grida di dolore, più persone hanno chiesto verità e giustizia per l’omicidio.

Riproduzione riservata ©

Condividi
art-interno-01

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876