Sfoglia la rivista
1 9 5 6 A N N I 2 0 2 6

Persona e famiglia > Life skills

Lamentarsi fa male alla salute, nostra e degli altri

di Sara Fornaro

Sara Fornaro

Proviamo a non essere passivi o vittime degli eventi, ma attivi, propositivi e protagonisti delle nostre vite.

Atteggiamento positivo. Foto di Adrian da Pixabay.

Non è solo un modo di dire, ma la realtà. Lamentarsi fa male alla salute. Innanzi tutto alla nostra, ma anche a quella di chi ascolta di continuo le nostre lagnanze e recriminazioni.

Il pessimismo, il vittimismo, infatti, possono influenzare il nostro cervello e la nostra salute fisica, provocando disturbi del sonno, stress, aumento del cortisolo, pensieri negativi, depressione e irritabilità, riducendo il nostro benessere generale.

Meglio, allora, non rimanere passivi, non farsi prendere da paura o pigrizia, ma cercare di essere attivi, protagonisti della nostra vita, mantenendo un atteggiamento positivo. È questo il tema del numero di febbraio del giornalino Big Bambini in gamba di Città Nuova, che si rivolge ai piccoli lettori fino ai 10 anni.

Agire per primi – voler bene per primi a quanti incontriamo, fare il primo passo, non avere paura, essere accoglienti, creativi e autonomi: sono le abilità che emergono sfogliando il giornalino. Un’occasione per i nostri bambini per imparare divertendosi ad avere maggiore autostima, a volersi più bene, a risolvere i problemi, a stare meglio con gli altri.

Quando i risultati, ad ogni età, tardano a venire, cosa fare? Chiede nell’Inserto educatori allegato al giornalino Big e realizzato con il contributo della Fondazione Vincenzo Casillo, lo psicologo dell’età evolutiva Ezio Aceti. «Continuare e insistere? Abbandonare? È qui che occorre esercitare la pazienza e la perseveranza…».

Copertina del numero di febbraio 2026 del giornalino Big Bambini in gamba

Il sociologo e psicologo Mariano Iavarone ricorda come sia importante che i genitori si prendano cura dei figli. Allo stesso tempo, però, non devono sostituirsi a loro, lasciando che i bambini «si sperimentino e provino la fatica della conquista». L’educatrice Patrizia Bertoncello spiega come ha sperimentato, in classe, le potenzialità degli alunni quando vengono date loro fiducia e opportunità. Marina Zornada, invece, dell’Associazione Famiglie Nuove del Friuli Venenzia Giulia, sempre nell’Inserto educatori di Big, racconta un’esperienza vissuta per aiutare i figli a non abusare di televisione e altri dispositivi elettronici.

Nella posta del giornalino Big Bambini in gamba c’è anche l’esperienza degli alunni della Terza A dell’Istituto Veritas di Roma, che hanno coltivato con pazienza il loro orto, sporcandosi le mani di terreno, aspettando con pazienza, fino a gioire del ricco raccolto. E poi ci sono i fumetti, i giochi e le storie vere, con tanti piccoli suggerimenti per essere attivi e positivi. Non mancano le curiosità, con le coppie animali che restano insieme per tutta la vita. E visto che a febbraio torna il Carnevale, c’è anche la ricetta per cucinare insieme le castagnole.

Per chi fosse interessato, è possibile abbonarsi nella pagina dedicata al giornalino Big bambini in gambanella sezione abbonamenti. Si può anche eseguire un versamento sul CCP n. 34452003 intestato a Città Nuova o fare un bonifico bancario intestato a P.A.M.O.M. – CITTÀ NUOVA, Via Crescenzio 43 – 00193 ROMA BANCO BPM – IBAN IT28D0503421900000000009185, specificando sempre nella causale: “abbonamento a Big”, e inserendo i propri dati postali.

Scaricando l’App Città Nuova edicola, invece, si possono acquistare copie singole e leggere ovunque il giornalino. Per info: rete@cittanuova.it, big@cittanuova.it, abbonamenti@cittanuova.it, 342-6266594.

Riproduzione riservata ©

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile e
i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni:
rete@cittanuova.it

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876