Sfoglia la rivista
1 9 5 6 A N N I 2 0 2 6

Persona e famiglia > Campagne

Un Natale che crea futuro

di Giovanna Pieroni

La solidarietà di famiglie e gruppi locali sostiene programmi educativi e di empowerment per i minori e le donne più fragili, costruendo reti di protezione e nuove opportunità

Il Natale è da sempre tempo di condivisione e di legami che si rinnovano, è l’esperienza del “fare famiglia” anche con chi vive lontano. Da alcuni anni la Campagna di Natale di AFN offre proprio questa occasione concreta, attivando percorsi di reciprocità e sostegno verso famiglie e comunità fragili inserite nei progetti attivi in varie parti del mondo.

Lo scorso anno la campagna A Natale fai sbocciare un fiore ha sostenuto la scuola Fiore in Guatemala con risultati superiori a ogni previsione. Le numerose iniziative nate spontaneamente sul territorio (panettoni solidali, mercatini, feste e tombolate sociali) hanno permesso non solo di supportare la ristrutturazione della scuola, ma anche di sostenere famiglie e ampliare gli interventi, migliorando gli spazi educativi destinati ai bambini.

Ma, oltre all’aiuto materiale, importante è stata la dimensione comunitaria che si è potuta sviluppare attraverso questa iniziativa: persone che si incontrano, si organizzano, dedicano tempo e creatività, riscoprendo il valore profondo del dono condiviso. Un patrimonio di esperienze che hanno sottolineato come la solidarietà generi dinamiche virtuose e il contributo personale, che può essere un’idea o un piccolo gesto, acquista forza collettiva; l’impegno del singolo si integra con quello della comunità, alimentando fiducia reciproca e producendo cambiamenti concreti e duraturi sia per chi riceve sia per chi partecipa.

Quest’anno la sfida solidale guarda alla Thailandia dove AFN opera da anni con interventi rivolti ai bambini e alle donne più vulnerabili nelle aree di Mae Sot, Chiang Rai e Chiang Mai. La campagna Coloriamo il Natale di speranza, di cui abbiamo parlato nell’intervista a Susi Tonti, referente locale, sostiene due programmi specifici centrati su educazione, empowerment e benessere.

Il primo intervento Trasformare vite si sviluppa nell’area di confine di Mae Sot, abitata da molte famiglie della comunità Karen che vivono in condizioni di marcata fragilità sociale. Qui l’intervento agisce su più fronti: formazione ed empowerment per le mamme affinché possano acquisire competenze utili a migliorare il proprio futuro e quello dei figli; cure di base e merende nutrienti per i bambini indispensabili in un contesto dove l’accesso ai servizi essenziali è limitato; educazione prescolare per offrire ai più piccoli opportunità di apprendimento e socializzazione. L’obiettivo è creare un ambiente che permetta uno sviluppo armonico restituendo dignità e prospettive di crescita.

Il secondo intervento Coloring Hope opera nelle province di Chiang Rai e Chiang Mai dove i laboratori settimanali di disegno e pittura rappresentano spazi protetti in cui i bambini esprimono emozioni, costruiscono autostima, scoprono il proprio talento. Attraverso il linguaggio artistico, molti di loro trovano una via per elaborare fragilità e difficoltà familiari, aprendo uno spiraglio verso un futuro più stabile e consapevole.

Durante il webinar di presentazione della campagna, promosso da Famiglie Nuove Italia il 10 dicembre, la referente del progetto ha illustrato la realtà quotidiana vissuta dalle famiglie coinvolte e l’impatto delle attività previste. Dal confronto è emerso un forte desiderio di partecipazione da parte di gruppi, comunità e famiglie che hanno già iniziato a condividere proposte e iniziative che accompagneranno il cammino verso un Natale capace di generare speranza concreta.

Le iniziative che si possono attivare sono tante. Ognuna è significativa quando si trasforma in scelta solidale, ma il valore aggiunto nasce dal viverla insieme. È la condivisione che genera legami, amplifica l’impatto e costruisce quella rete di fraternità capace di sostenere la vita dei bambini e delle donne che contiamo di raggiungere con questa campagna. Info: afnonlus.org

 

Riproduzione riservata ©

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile e
i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni:
rete@cittanuova.it

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876