Sfoglia la rivista

Ambiente > Fotogallery

Le gru cenerine sorvolano la steppa di Hortobágy

di Redazione

- Fonte: Città Nuova

Durante la migrazione autunnale, centinaia di uccelli fanno tappa in Ungheria per riposarsi e nutrirsi prima di raggiungere i quartieri invernali del Sud Europa e del Nord Africa

Ogni anno, con l’arrivo dell’autunno, le gru cenerine (Grus grus) intraprendono uno dei viaggi migratori più spettacolari d’Europa. Questi eleganti uccelli dal corpo slanciato, trascorrono l’estate nelle regioni settentrionali dell’Europa e in Siberia. Con l’avvicinarsi dei mesi più freddi, le gru lasciano i loro territori estivi per dirigersi verso regioni invernali più miti nel sud dell’Europa e nel nord Africa, spostandosi a centinaia o migliaia di chilometri in stormi ordinati e coordinati.

Uno dei principali punti di sosta lungo questa rotta migratoria è il Parco Nazionale di Hortobágy, in Ungheria, dove gli uccelli si fermano per nutrirsi e riposarsi prima di continuare il loro viaggio. Proprio in questi giorni, al tramonto, centinaia di gru hanno sorvolato la steppa di Hortobágy dirigendosi verso i loro siti di riposo, offrendo uno spettacolo naturale che testimonia la forza e la precisione di una migrazione antica quanto la natura stessa. (ph Ansa)

Riproduzione riservata ©

Condividi
art-interno-01

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876