Nota: Il Giubileo del Sostegno a Distanza è rinviato al 20 ottobre con motivo dell’adesione del ForumSaD alla mobilitazione a sostegno del popolo palestinese.
Manca poco all’inizio del Giubileo del Sostegno a Distanza a Roma, un evento che il 3 ottobre radunerà soci, sostenitori, referenti e beneficiari del Sostegno a Distanza (SaD) per una giornata di incontro e testimonianze condivise dal titolo “Relazioni che generano futuro”.
Secondo ForumSaD, promotore dell’evento, il titolo «richiama l’essenza del sostegno a distanza: non solo aiuto concreto, ma legami che uniscono comunità, famiglie e persone in cammini condivisi di speranza».
Perché sebbene il SaD sia comunemente percepito come un contributo economico verso persone e comunità in situazioni di difficoltà, si tratta di una pratica di solidarietà molto più articolata, che coinvolge anche l’aspetto intellettuale, emotivo e spirituale. Infatti, in una società globalizzata come la nostra, decidere di sostenere un bambino o una famiglia a livello transnazionale significa acquisire consapevolezza delle strette connessioni latenti mondialmente e delle sfide odierne che determinano non solo il nostro presente, ma anche il nostro futuro.
Cioè, avere una visione globale, collettiva, che investa nella cooperazione e nella condivisione porta alla costruzione di un futuro generativo per l’umanità, più giusto, meno dispari, rispettoso della dignità di ogni essere umano. In questo senso, «il Sostegno a Distanza è prima di tutto relazione – afferma Vincenzo Curatola, presidente di ForumSaD –: un ponte di reciprocità che unisce chi dona e chi riceve, generando speranza, dignità e futuro».
Per questo il Giubileo del Sostegno a Distanza mira a rafforzare e migliorare le azioni di sostegno, rendendole più efficaci sia nella custodia delle relazioni, sia nel favorire l’emancipazione integrale, la dignità e le opportunità di sviluppo dei beneficiari.
Il programma inizierà alle ore 11 presso il Nuovo Teatro San Paolo (Pontificio Oratorio San Paolo – Via di San Paolo 12). A dare avvio al Giubileo sarà la presentazione dell’accordo CSVNET-ForumSaD, con il quale si intende attivare l’impegno reciproco per la promozione del volontariato, della solidarietà internazionale, dei diritti umani, dello sviluppo e del fare rete.
Dalle 13 alle 14.30 si aprirà lo spazio per la condivisione delle testimonianze e delle buone pratiche. Speciale rilevanza è riservata al confronto sui valori che animano il SAD e sui risultati raggiunti, così come sui limiti e sugli errori da evitare e correggere. Fra i relatori ci saranno il prof. Stefano Zamagni, socio onorario di ForumSaD; don Andrea Pio Cristiani, fondatore del Movimento Shalom; il prof. Edoardo Patriarca, ex portavoce del Forum del Terzo Settore; e il prof. Franco Manti, docente di Bioetica.
L’incontro sarà trasmesso in diretta per favorire la partecipazione. Inoltre, chi vorrà condividere un’esperienza potrà farlo inviando un breve video messaggio o testimonianza che verrà raccolta nella rubrica “Storie di Speranza” e condivisa durante l’evento e sui social.
Alle 15 è previsto il passaggio della Porta Santa della Basilica di San Paolo, seguita dalla Santa Messa.
Insieme a ForumSaD sono 18 le organizzazioni che aderiscono all’iniziativa: AFN – Azione Famiglie Nuove ETS, Ai.Bi. – Amici dei Bambini ETS, ASCI Don Guanella OdV, Bhalobasa OdV, Caritas Children ETS, CIPSI, Dokita OdV, Fondazione ENGIM, Energia per i diritti umani ETS, GMA OdV, GVS – Gruppo Volontariato Solidarietà OdV, Insieme per il Congo ETS, La Piccola Famiglia onlus, Movimento Shalom OdV, Nova OdV, S.O.Solidarietà OdV, Sulla Strada OdV, VIDES ITALIA ONG.
Il percorso di analisi e rilancio che si è pensato per il Giubileo del Sostegno a Distanza a partire dalle riflessioni, gli incontri e la concretezza di un documento condiviso è un’occasione per le associazioni di rinnovare insieme il loro impegno nel SAD, uno strumento di solidarietà e generatore di relazioni.
Dopo il 3 ottobre, le associazioni daranno testimonianza e diffonderanno i valori emersi e i segni di speranza nella giustizia, nella pace e nello sviluppo in eventi e iniziative locali. Le attività proseguiranno fino al 6 gennaio 2026.
Ulteriori informazioni sono disponibili su www.forumsad.org.
Dati di contatto:
mail: segreteria@forumsad.it
tel.: 800 913511