Sfoglia la rivista

Mondo > Fotogallery

La Moldavia celebra la sua Indipendenza

di Redazione

Mercoledì 27 agosto ricorrono 34 anni dell’indipendenza moldava dall’Unione Sovietica

La presidente della Moldavia, Maia Sandu, il presidente del parlamento moldavo, Igor Grosu, e il primo ministro, Dorin Recean hanno dato inizio alla Festa nazionale dell’Indipendenza con la deposizione dei fiori davanti al monumento Maica Indurerata nella città di Chisinau.

Oggi, mercoledì 27 agosto 2025 si commemorano i 34 anni dall’adozione della Dichiarazione di Indipendenza dall’Unione Sovietica, avvenuta il 27 agosto 1991. Per l’occasione, sono stati invitati a partecipare il cancelliere tedesco Friedrich Merz, il presidente francese Emmanuel Macron e il primo ministro polacco Donald Tusk. Secondo la presidenza moldava, la presenza dei partner europei riconferma «la loro fiducia nella Repubblica di Moldova e il loro sostegno al nostro percorso europeo».

La Moldavia, Paese limitrofe con l’Ucraina e con la Romania, ha ospitato il 4 luglio il vertice Ue-Moldavia, il quale è servito per rafforzare la scelta strategica di sostegno da parte dell’Ue della sua adesione all’Unione, a poco più di un anno dell’avvio dei negoziati.

Riproduzione riservata ©

Condividi
art-interno-01

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876