Sfoglia la rivista

Cultura > Il piacere di leggere

In libreria

a cura di Oreste Paliotti

- Fonte: Città Nuova

In libreria

Primi secoli – Giovanni Crisostomo, “San Babila: apologia e omelia – A Olimpiade e a tutti i fedeli dall’esilio – La provvidenza di Dio”, Città Nuova, euro 30,00 – Quattro testi dell’eroico vescovo di Costantinopoli (gli ultimi due scritti dall’esilio, durante il quale Crisostomo morì di stenti nel 407, si relazionano con un tema comune: la presenza del male nel mondo e la totale fiducia nella ricompensa di Dio per l’innocente che lo subisce.

Tra filosofia e psicoanalisi – Anne Dufourmantelle, “La potenza della dolcezza”, Vita e Pensiero, euro 15,00 – Dialogando con Tolstoj e Dostoevskji, Flaubert e Hugo, senza dimenticare Lévinas, l’autrice insegue le tracce della dolcezza (che è il nome segreto dell’infanzia) nell’esperienza degli umani con questo libro, vero manuale di difesa dagli attacchi di una società che si sente minacciata dalla forza delle tenerezza, della bontà.

Non violenza – Giuseppe Morotti, “Gesù non era uno scemo”, Ed. la Parola, euro 20,00 – Sconvolto dagli orrori dei conflitti in corso, l’autore ripercorre la vita e la testimonianza di uomini e donne – credenti o no, di tutte le religioni – che non solo hanno condannato la guerra, ma hanno trovato nella teoria e nella prassi della non violenza la strada maestra per vincere quella violenza che, insieme a tanto bene, si annida in noi.

Storia – Marco Impagliazzo, “Il Grande Crimine”, Scholé, euro 18,00 – Quale contesto storico e politico portò allo sterminio del popolo armeno, il primo genocidio del XX secolo? Avvalendosi di nuove indagini su questa vicenda tragicamente moderna, l’autore – uno dei primi storici italiani a occuparsi della questione armena – cerca di rispondere a tale interrogativo, rivolgendosi in particolare ai giovani e a quanti vogliono conoscere, comprendere, ricordare.  

Personaggi – Ludwig Monti, “Dietrich Bonhoeffer”, Feltrinelli, euro 15,20 – L’autore, dottore di ricerca in Ebraistica e biblista, ci consegna in questo libro un profilo non solo teologico, non solo filosofico e non solo biografico di uno dei più grandi teologi del XX secolo, ma lo fa parlare con le sue vive parole e ce ne dona l’alta testimonianza fino all’estremo sacrificio.

Narrativa – Elizabeth Gaskell, “La casa nella brughiera”, Elliot, euro 17,50 – In questo romanzo ritroviamo i temi della famiglia, del sacrificio e delle difficoltà della vita rurale nell’Inghilterra del XIX secolo, temi cari all’autrice, considerata tra le maggiori scrittrici vittoriane (1810-1865). Senza pietismi, la Gaskell descrive la vita dei ceti più poveri e sostiene l’importanza del reciproco sostegno, dell’amore e dell’altruismo.

Spiritualità – Carlo Maria Martini, “Donne della Risurrezione. Uno sguardo femminile sul Mistero”, Il Pellegrino, euro 16,00 – In queste pagine, che riproducono fedelmente le meditazioni inedite proposte nel 2007 in una delle ultime occasioni in cui ha guidato degli esercizi spirituali, il cardinal Martini conduce i lettori in un percorso spirituale intenso e profondo. Un piccolo gioiello in cui riscoprire la speranza dell’eternità nella vita quotidiana.

Storie – Costantino Andrea De Luca, “Lo scriba del faraone”, BUR, euro 15,20 – Muovendosi dall’antichità fino ad oggi, l’A. – storico e divulgatore molto seguito – riporta alla luce quelle “vite senza nome” che attraverso i secoli presentano incredibili somiglianze con la contemporaneità: perché «le emozioni umane sono rimaste sostanzialmente le stesse nel corso della storia, e l’empatia può attraversare i millenni legandoci ai nostri avi».

Riproduzione riservata ©

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile e
i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni:
rete@cittanuova.it

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876