Sfoglia la rivista

In profondità > Giubileo

La Tenda di Gionata in pellegrinaggio

di Giovanni Gravina

Il prossimo 6 settembre alle ore 15, avrà luogo il pellegrinaggio giubilare, inserito nel Calendario Generale Ufficiale del Giubileo, dei cristiani LGBTQ+ e dei loro familiari, che attraverseranno la Porta Santa della Basilica di San Pietro. Parteciperà anche il gruppo dei genitori “Nessuno Solo” del Movimento dei Focolari

È organizzato dall’associazione Tenda di Gionata e da altre associazioni cristiane (parteciperà anche il gruppo dei genitori Nessuno Solo del Movimento dei Focolari) il pellegrinaggio dei cristiani LGBTQ+ e dei loro familiari.
Questo pellegrinaggio sarà preceduto da una veglia di preghiera venerdi 5  settembre alle 20 nella Chiesa del Gesù di Roma e da una celebrazione Eucaristica sabato 6 settembre alle ore 11 sempre nella Chiesa del Gesù.
Come spiega il sito www.gionata.org, è aperto a tutte le realtà che, a partire dalle “frontiere” esistenziali ed ecclesiali, vogliono vivere questo giubileo nell’accoglienza reciproca e nel riconoscimento della comune dignità di figli di Dio, perché la Chiesa è casa per tutti.
Citando un amico della Tenda di Gionata, «saranno giorni di preghiera, condivisione e cammino. Giorni da vivere con il cuore aperto, perché sarà un dono conoscersi, riconoscerci e ri-conoscersi, finalmente, tutti e tutte insieme.
Perchè insieme ci siamo messi in viaggio. Non per protestare. Non per dimostrare qualcosa. Non per chiedere il permesso di esistere. Ci siamo messi in viaggio per ritrovarci, come figli e figlie, come comunità, come popolo. È tempo di passare insieme per quella Porta non chiusa ma spalancata, che non chiede ma ascolta, e non aspetta altro che essere attraversata».

Riproduzione riservata ©

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile e
i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni:
rete@cittanuova.it

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876