Sfoglia la rivista

Italia > Fotogallery

Il 6 agosto a Hiroshima, una memoria in pericolo

a cura di Giustino Di Domenico

«Che l’umanità non si autodistrugga con le armi nucleari! E noi lavoriamo insieme per una società umana mondiale senza armi nucleari e senza guerra!». È il grido dei sopravvissuti alle bombe nucleari sul Giappone, in un mondo in cui cresce la corsa alle armi di distruzione di massa

L’agenzia Ansa riprende in tempo reale le immagini delle celebrazioni in Giappone dell’anniversario della prima bomba nucleare all’uranio lanciata dagli Usa sulla città di Hiroshima il 6 agosto 1945, seguita poi da quella al plutonio gettata sulla città di Nagasaki.

Emblematiche le foto delle manifestazioni in India, a Mumbai, in un Paese in possesso delle armi nucleari grazie ad una politica di potenza che, invece di usare le risorse per risolvere secolari di miseria e povertà, le ha impiegate per cercare la deterrenza tramite il possesso dell’arma di distruzione di massa, al pari del vicino Pakistan. Anche il Giappone è in linea con l’orientamento favorevole alle armi nucleari con la crescita delle tensioni tra Cina e Stati Uniti.

In questo scenario il Nobel per la pace è stato assegnato nel 2024 a Hidankyō, l’associazione dei sopravvissuti giapponesi delle bombe nucleari.

«A tutte e tutti in tutto il mondo, – ha detto ricevendo il premio, Terumi Tanaka, rappresentante di Hidankyō, chiediamo di puntare all’ulteriore universalizzazione del Trattato per la proibizione delle armi nucleari e di creare le occasioni per fare conoscere e percepire realmente le atroci e disumane esperienze delle bombe atomiche nei vostri Paesi! Grazie a queste iniziative, desideriamo che nasca la convinzione che le armi nucleari non possono e non devono coesistere con l’umanità, che questa convinzione si radichi saldamente tra i cittadini del mondo, soprattutto tra quelli degli Stati dotati di armi nucleari e dei loro alleati, e che sia una forza per cambiare le politiche nucleari dei loro governi.

 

Riproduzione riservata ©

Condividi
art-interno-01

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876