Sfoglia la rivista

In profondità > Fotogallery

Roma cattolica, cioè universale

a cura di Giustino Di Domenico

Tra scenari di guerra che attraversano lil Pianeta, e la Terra Santa in particolare,  migliaia di giovani arrivano a Roma testimoniando che un mondo unito è possibile

Roma appare nel suo splendore in condizioni climatiche settembrine quando invece siamo a fine luglio. Con le folate di vento si alzano bandiere di ogni nazione a indicare l’amore per la propria terra che non diventa nazionalismo ma don o reciproco.

Migliaia di giovani arrivano a Roma da tutto il mondo per il Giubileo, con la città eterna che diventa l’esempio di una possibile unità di un’umanità da ricomporre mentre si addensano scenari asfissianti di guerra con i corifei che giustificano la logica delle armi.

Il successore di Pietro, il papa Leone che arriva dall’America ( del Nord e del Sud), punta all’annuncio essenziale:  «quanto abbiamo bisogno di pace in questo nostro tempo dilaniato dall’inimicizia e dalle guerre. E quanto ci chiama alla testimonianza, oggi, il saluto del Risorto: «Pace a voi!» (Gv 20,19). La pace sia con tutti noi. Nei nostri cuori e nel nostro agire».

Foto Ansa

Riproduzione riservata ©

Condividi
art-interno-01

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876