Sfoglia la rivista

Mondo > Fotogallery

Tregua a Gaza?

di Candela Copparoni

- Fonte: Città Nuova

I negoziati fra Israele e Hamas proseguono in Qatar, ancora senza un accordo

Ci si aspettava che, dopo la visita del premier israeliano Benjamin Netanyahu alla Casa Bianca lunedì 7 luglio, il presidente americano Donald Trump avrebbe annunciato il cessate il fuoco sulla Striscia di Gaza. Invece i negoziati fra Tel Aviv e il gruppo islamista, che si svolgono in maniera indiretta a Doha, in Qatar, ancora non hanno raggiunto un accordo definitivo.

Hamas chiede la liberazione dei prigionieri palestinesi e l’ingresso di aiuti umanitari, nonché la ritirata delle forze israeliane da Gaza e la fine definitiva delle ostilità. In cambio, libererebbe 10 ostaggi vivi e 18 morti. I dubbi girano attorno alle garanzie da parte di Israele di voler finire la guerra.

Ieri il premier israeliano ha ribadito il tentativo di trovare dei Paesi che accolgano gli sfollati della Striscia, della quale almeno il 65% sarebbe attualmente sotto il controllo operativo di Israele.

Durante l’incontro a Washington si è parlato anche della questione Iran: Trump ha affermato che la guerra è finita con la vittoria degli Usa e Israele. Inoltre, Netanyahu ha comunicato di aver candidato il presidente americano al Premio Nobel per la Pace.

Riproduzione riservata ©

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi
art-interno-01

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876