Sfoglia la rivista

Formazione Agile

A tu per tu con il pediatra

Un’occasione preziosa di confronto tra un pediatra esperto e genitori, nonni ed educatori per affrontare temi fondamentali della salute infantile, dalla prevenzione ai bisogni emotivi, con uno sguardo globale sull’infanzia.

Le lezioni in diretta di questo corso si sono concluse, ma i contenuti sono ancora disponibili!

Acquistando ora il corso riceverai l’accesso a una piattaforma dedicata, con tutte le video-lezioni registrate e i materiali didattici per una fruizione autonoma, senza vincoli di giorni e orari.

 

Titolo del corso

A tu per tu con il pediatra. Qualche trucco del mestiere per la salute dei bambini

Descrizione

Poter avere uno spazio di dialogo tra un “esperto del mestiere” e con tante ore di lavoro alle spalle e genitori (o nonni o altri) a loro volta “esperti sul campo” e attori principali della custodia dei loro bambini, come nel caso del dott. Bosi, appare come una grande occasione di ricchezza. Viviamo in un tempo in cui i bambini sono sempre meno, la multiculturalità ci spiazza, i saperi diffusi e condivisi sull’infanzia e “su come è fatto un bambino e che malattie può avere” si sono in parte smarriti o sono stati delegati ai social, al web, ai media. Tutto questo, paradossalmente, porta i genitori ad essere ancora più soli davanti all’immensa sfida di “avere cura” dei propri figli e della loro salute. Uno smarrimento percepibile nei corsi di accompagnamento alla nascita che i pediatri fanno, nelle università dove insegnano, nei quotidiani dialoghi con i genitori (o con i nonni, presenza spesso salvifica, scialuppe di salvataggio di molti bambini). La genitorialità è una competenza fragile e complessa e va sostenuta, supportata, condivisa.

Il taglio dei 5 appuntamenti. Partendo da argomenti strettamente pediatrici e perciò cercando senz’altro di offrire alcuni “trucchi del mestiere” per decodificare problemi di salute (fisica e mentale), si cerca di non perdere mai di vista l’idea che – al di là di febbre, tosse o Covid19 – è tempo di recuperare una visione più ampia e profonda dell’infanzia e della sua vera “salute globale”. Siamo consapevoli della necessità di tutele per una intera generazione di bambini che soffrono per conflitti, abusi e cambiamenti climatici? Che vivono in città inquinate e sono stati inesorabilmente sfrattati dalle strade intasate di auto? La “bambinità” merita uno sguardo nuovo, e anche le “malattie dei bambini” andrebbero lette con chiavi di lettura nuove; il crescente disagio psicologico dovrebbe inquietarci ben più di un esantema; dovremmo pensare ai bambini come oggetti di diritti (spesso disattesi), con sguardo longitudinale di custodia e di prospettiva civile e politica. Dobbiamo riportarli al centro delle nostre comunità perché saranno il nostro futuro, questo è certo, ma in che mondo si troveranno a vivere?

I temi. Cinque argomenti, come emerge dal progetto della formazione agile. Si parte dallo sviluppo psicomotorio, per esplorare quell’affascinante mistero della mente dei bambini, soprattutto dei primi anni di vita. Il secondo tratta degli incidenti domestici, un’occasione per parlare dell’ambiente, dei suoi pericoli ma soprattutto delle sue immense opportunità spesso negate, se solo pensiamo all’ambiente naturale. Nel terzo, più tecnico, si affrontano i sintomi più comuni in pediatria, con qualche dritta sul come coglierne i campanelli di allarme o viceversa stare ragionevolmente tranquilli. Nel quarto si parla dei bilanci di salute, gli stili di vita e i determinanti sociali della salute. Infine, si esplora il mondo del gioco, naturale habitat per ogni bambino, ricco di implicazioni e di sorprese.

Obiettivi

Provare insieme a rispondere ad alcune domande per far crescere al meglio i propri figli e nipoti. Come accompagnare la crescita dei bambini dalla loro nascita? Cosa pensano quando ancora non hanno la possibilità di esprimere i bisogni con la parola? Come responsabilizzare il ruolo di genitori ed educatori senza per questo sentirne il peso?

Docente

Riccardo Bosi. Pediatra che opera in strutture pubbliche, in particolare con minori stranieri e migranti in condizioni di vulnerabilità sanitaria. Collaboratore di Città Nuova dal 1998, è autore per la medesima Editrice del saggio Il viaggio della mente bambina (2013) e co-autore di Bambini nei guai (2015).
Carmen Matarazzo. Neuropsichiatra infantile.

Date delle lezioni
  • 19 ottobre 2023
    1. Lo sviluppo neuroevolutivo nei primi anni di vita
  • 16 novembre 2023
    2. La prevenzione degli incidenti domestici
  • 21 dicembre 2023
    3. La gestione dei sintomi più comuni in pediatria: “dalla febbre alla tosse”
  • 18 gennaio 2024
    4. I “bilanci di salute” e i corretti “stili di vita” come promozione della salute
  • 15 febbraio 2024
    5. Il gioco: punto cardinale e “habitat” dei bambini
Modalità di fruizione
  • Modalità: online su piattaforma Zoom
  • Materiale didattico: video registrazione di ogni singola lezione ed altri contenuti
  • Video-registrazioni: ad ogni iscritto sarà garantito l’accesso a una piattaforma dedicata, dove saranno disponibili le registrazioni dei corsi. Questo permetterà di seguire le lezioni anche in caso di impossibilità a partecipare agli incontri online o di rivedere i contenuti per ulteriori approfondimenti.
  • Supporto: in caso di problemi tecnici durante gli incontri online, sarà disponibile un supporto dedicato.
Costo e iscrizione
  • Costo: 35 euro
  • Iscrizione: per iscriverti o acquistare questo corso clicca sul pulsante in fondo alla pagina o torna alla pagina vetrina. Una volta effettuato il pagamento riceverai un’email di conferma e in prossimità dell’inizio del corso tutte le istruzioni per accedere.
Per maggiori informazioni
Codice e categoria
  • Codice corso: FAD2304
  • Categoria: Società, Famiglia


35,00 
5 VIDEO-LEZIONI

Condividi

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876