Sfoglia la rivista

Italia > Felicemente

7 esercizi per allenare la serenità

di Angela Mammana

- Fonte: Città Nuova

La felicità è un momento di passaggio nelle nostre vite. Si può imparare, però, ad aumentare i momenti di serenità. Basta seguire un allenamento quotidiano. Qualche suggerimento.

Felicità

Non si può essere sempre felici! Se dentro questo sentimento immaginiamo alti livelli di gioia e contentezza, se gli attribuiamo questo specifico significato, la felicità è un attimo che vola via, un momento di passaggio. Nell’arco di una giornata viviamo tantissimi stati emotivi, la felicità può essere considerata un’emozione transitoria o momentanea, arriva, ci sorprende, ci dona un momento di euforia, come un picco di gioia che ci pervade allegramente.

Diversamente possiamo parlare anche di felicità “eudemonica”: quella sensazione di pienezza e soddisfazione che ci accompagna più a lungo termine; in questo senso è allenabile e sviluppabile. Sappiamo bene che ci sono momenti durante la giornata o della vita in cui i nostri desideri non sono soddisfatti, si presentano degli eventi critici, siamo concentrati su problemi da risolvere e far “finta” che vada tutto bene non ci appaga.

Di base esperienze che hanno caratterizzato la nostra storia ci hanno insegnato delle modalità con cui stare al mondo, abbiamo trovato un adattamento alla vita che nel presente ci condiziona e ci attiva degli automatismi, non sempre perfettamente funzionali ad affrontare l’oggi.

Possiamo coltivare quotidianamente, attraverso una serie di esercizi, un atteggiamento mentale ed emotivo che ci aiuta a fronteggiare anche le difficoltà e ad alimentare il buon umore. Delle semplici, ma funzionali, nuove abitudini per affrontare la quotidianità, migliorare lo stato emotivo e vivere maggiormente nel presente.

Diverse ricerche hanno dimostrato come il buon umore e la positività sbarrano la strada alla produzione degli ormoni associati allo stress, fortificando in questo modo il sistema immunitario e rendendoci capaci di resistere anche di fronte a malattie gravi.

I sette allenamenti che propongo sono da ripetere dalle 3 alle 5 volte a settimana per 4 settimane. Se al termine di questo esperimento avrai avuto un miglioramento rispetto al tuo equilibrio emotivo o al tuo atteggiamento mentale potrai farle diventare delle tue buone abitudini continuando a mantenerle nel tuo programma quotidiano.

  • Impara a respirare: segui delle tecniche di respirazione diaframmatica, potrai apprenderle attraverso l’aiuto di professionisti, oppure, ascoltando dei training audio che potrai trovare online.
  • Scrivi un diario antistress, in cui annoti la situazione che stai vivendo, cosa stai provando emotivamente, cosa stai sentendo nel corpo, e quali pensieri attraversano la mente.
  • Accogli le emozioni: quando senti un’emozione negativa non la bloccare o non far finta che non ci sia. Ascolta cosa ti sta comunicando in questo momento. Immagina che sia un’onda del mare che ti attraversa.
  • Trova il tuo spazio di ozio: un tempo del dolce far nulla, in cui rilassarti e riprendere fiato, goderti momenti belli.
  • Incontra persone con cui stai bene, con cui ti trovi a tuo agio in relazione, costruisci rapporti di reciprocità in cui ti senti serena.
  • Vivi i tuoi valori: focalizza la tua attenzione su quelle che sono le cose importanti per te, mettila in campo, attualizza ciò che per te ha valore.
  • Sii gentile con te stesso: quando fai un errore o affronti una criticità, usa parole compassionevoli verso di te.

Se questo allenamento è stato efficace, condividilo con le persone a cui pensi possa dare beneficio. Buon allenamento!

 

———–

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

Riproduzione riservata ©

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876