Imparare cose nuove d’estate, divertendosi

Intelligenza emotiva, adattabilità, problem solving, creatività... l'estate è il momento giusto per imparare nuove cose, implementare le nostre conoscenze, migliorare noi stessi e le nostre relazioni.

L’estate è la stagione giusta per acquisire o implementare nuove compentenze. Abbiamo più tempo per rilassarci e incontrare nuove persone, quindi per sviluppare l’intelligenza emotiva. Si vivono situazioni diverse, quindi può aumentare la propria adattabilità. Si possono immaginare nuovi svaghi, dando sfogo alla creatività. Ci troviamo ad affrontare problemi diversi da quelli di tutti i giorni: possiamo migliorare la nostra capacità di risolvere i problemi in modo rapido, efficace ed efficiente (problem solving). Ancor meglio sarebbe vivere insieme, grandi e bambini, delle occasioni di apprendimento divertente, di cui discutere insieme, magari approfondendo ciò che si è appreso e andando alla scoperta di altre novità.

Una possibilità, in tal senso, è offerta dal giornalino Big bambini in gamba che, con lo Speciale estate allegato al numero di giugno, offre curiosità, fumetti e giochi da fare insieme, tutta la famiglia.

Basta sfogliarlo per capire che non si tratta di argomenti già noti alla gran parte della popolazione. Conoscete l’albero delle salsicce? Vi garantiamo che esiste davvero: nel fumetto della Big band e in un approfondimento scoprirete dove si trova e come sono i suoi frutti.

Il nostro pianeta offre curiosità infinite, come il lago Rosa – che ha le acque di questo colore! – e il lago Maculato. C’è anche la pianta del bacio, con le foglioline a forma di labbra, e c’è il “Pozzo di Thor” (chiamato anche Tubo di scarico dell’Oceano Pacifico): una sorta di buco, in mezzo al mare, in cui si inabissano le onde…

Il tema dello speciale sono le stranezze e allargando lo sguardo allo spazio si arriva al pianeta fatto di diamanti, chiamato 55 cancri E, e alla nebulosa Boomerang, il luogo più freddo conosciuto. Oltre alle curiosità, ci sono ricette, fumetti e tanti giochi, per una pausa rilassante ed istruttiva durante le vacanze.

Lo speciale estate è allegato al numero di Big di giugno, in cui si approfondisce la comunicazione efficace: un altro elemento delle life skills, le competenze per la vita che aiutano i bambini (e anche noi adulti) a costruire relazioni più sane, soddisfacenti e positive e a vivere meglio con sé stessi e gli altri.

Per chi fosse interessato, è possibile abbonarsi nella pagina dedicata al giornalino Big bambini in gambanella sezione abbonamenti. Si può anche eseguire un versamento sul CCP n. 34452003 intestato a Città Nuova o fare un bonifico bancario intestato a P.A.M.O.M. – CITTÀ NUOVA, VIA PIEVE TORINA, 55 – 00156 ROMA BANCO BPM IBAN IT28D0503421900000000009185, specificando sempre nella causale: abb. a Big e inserendo i propri dati postali.

Per info: rete@cittanuova.it, big@cittanuova.it, abbonamenti@cittanuova.it, 342-6266594.

_

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

_

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Quell’articolo che ci ha cambiato la vita

La filosofia dello sguardo

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons