Vicino/Lontano: sul confine tra l’io e l’altro

Terzo appuntamento del Festival di Spiritualità 2023-2024, promosso dalle Edizioni Città Nuova e da un team della Comunità romana dei Focolari, dal titolo Riannodare le relazioni. L'appuntamento è per sabato 2 marzo 2024 ore 17.00 a Roma, in via del Carmine, 3.    
FESTIVAL DI SPIRITUALITA'

Sabato 2 marzo 2024 ore 17.00 si svolgerà a Roma (via del Carmine, 3) il terzo appuntamento del Festival di Spiritualità 2023-2024, promosso dalle Edizioni Città Nuova e da un team della Comunità dei Focolari di Roma, dal titolo Riannodare le relazioni.

Leit-motiv dei diversi appuntamenti le relazioni. Dopo i primi due incontri (novembre 2023) nei quali si è scandagliato il tema parlando di sinodalità, nel primo, e dell’educazione, nel secondo, in questo terzo appuntamento si guarderà alle relazioni  come luogo dell’incontro con l’alterità. L’evento avrà come titolo VICINO/LONTANO: sul confine tra l’io e l’altro.

A partire dal libro Alterità, sul confine fra l’Io e l’Altro (Città Nuova, € 16,90, pp. 272) di Pierpaolo Donati, interverranno con l’Autore, sociologo, noto a livello internazionale come fondatore di una originale “sociologia relazionale”, Massimiliano Marianelli, filosofo, ordinario di storia della filosofia, Università di Perugia. Con la moderazione di Silvia Cataldi (sociologa, La Sapienza, Università di Roma).

L’incontro con l’altro inteso nella sua diversità ha da sempre rappresentato un problema perché l’incontro con il diverso genera ansia, paura, conflitto. Lo dimostra il clima generale di aggressività e il diffondersi di violenze di ogni genere. È necessario educarci ad uno sguardo relazionale verso l’altro che valorizzi la ricchezza della diversità.

Attraverso il contributo di Donati, Marianelli e Cataldi nell’evento Vicino Lontano: sul confine tra l’io e l’altro si traccerà un percorso di riflessione sul tema.

Informazioni Ufficio stampa 347.4554043 – ufficiostampa@cittanuova.it.

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

 

 

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

La forte fede degli atei

Mediterraneo di fraternità

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons