Fermare l’odio educando al rispetto e alla pace sin da piccoli

Un gesto di gentilezza può fermare l'odio. E se si insegna sin da piccoli, si può aiutare i bambini a cambiare il mondo. Il nuovo percorso del giornalino Big bambini in gamba per il 2024 comincia parlando di "rispetto".
Margherite nelle mani. Foto di GLady da Pixabay

«Sono convinta che per fermare il rancore nei cuori, bisogna iniziare a formare le persone al rispetto reciproco, alla pace e alla giustizia, fin dalla più giovane etàBisogna seminare l’amore contro l’odio, ripartire dal rispetto per ogni persona e dare il nostro contributo per costruire società giuste e in armonia». Lo ha affermato la presidente del Movimento dei Focolari, Margaret Karram, in un’intervista al quotidiano Avvenire. E proprio con l’educazione al rispetto e alla pace comincia il nuovo programma del giornalino Big Bambini in gamba di Città Nuova.

In un percorso che vede i bambini protagonisti della propria vita, si va alla scoperta delle soft skills. “Ci riferiamo – spiega l’insegnante e formatrice Patrizia Bertoncello nell’inserto educatori contenuto nel giornalino – a ben dieci competenze specifiche che tutti possono imparare: la capacità di prendere decisioni e saper risolvere in modo costruttivo i problemi e le criticità; il pensiero creativo, cioè l’abilità di trovare soluzioni alternative alle svariate situazioni che si presentano nella vita; il senso critico: la capacità di ri-elaborare in modo autonomo e oggettivo situazioni e avvenimenti; la comunicazione efficace: sapersi esprimere in modo efficace nelle diverse situazioni, saper esprimere sentimenti, bisogni e stati d’animo in modo appropriato, essere in grado di ascoltare l’altro; la capacità di relazionarsi con gli altri, ossia l’abilità di stabilire e mantenere relazioni significative in modo positivo. E ancora, la gestione delle emozioni: averne consapevolezza e gestirle in un contesto multiplo. Non ultima la gestione dello stress, ovvero la capacità di riconoscere le cause che creano tensione, di saper mettere in atto dei cambiamenti, di sapersi adattare alle situazioni.

Attraverso fumetti, giochi, curiosità, storie vere, i bambini si divertono imparando e diventando, ogni giorno di più, protagonisti della propria vita e del mondo che li circonda. Dopo aver trattato il rispetto delle regole, che rientra negli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile, nel numero di gennaio 2024 si parlerà del rispetto delle cose degli altri, in un percorso che mira a sviluppare empatia, responsabilità, partecipazione, divertendo e incuriosendo i piccoli lettori.

Nel fumetto della Big band, i nostri amici graffiano il cancello della scuola: come rimedieranno? Nel racconto, invece, gli animali del parco si ribellano ai visitatori incivili e decidono di nascondersi. Come andrà a finire?

Il 4 gennaio è il World Braille day, la giornata mondiale del Braille. Scopriremo insieme questo sistema di scrittura e lettura usato da almeno 40 milioni di persone nel mondo, che leggono… con le dita.

E ancora, si spiega come realizzare una “scatola scaccia tristezza” per stare sempre vicini agli amici e come si gioca al Cerchio della gentilezza.

Si scopre anche il significato del modo di dire “Rispetta il cane per il padrone”, prima di immergersi nella lettura della storia vera, che in questo numero del giornalno Big vede protagonisti i piccoli studenti di una classe seconda del Comune di Garlate.

Insomma, è un numero tutto da leggere e colorare, da soli o con gli amici. E per gli adulti in gamba, all’interno del giornalino c’è l’inserto educatori, rivolto a genitori, insegnanti, catechisti… Realizzato con il contributo della Fondazione Vincenzo Casillo, contiene approfondimenti dello psicologo Mario Iasevoli, di Patrizia Bertoncello, insegnante e formatrice, dello psicologo Ezio Aceti e di Marina Zornada, dell’associazione Famiglie Nuove del Friuli Venezia Giulia.

Per informazioni si può chiamare il numero 342-6266594 o si può scrivere ad abbonamenti@cittanuova.it o a big@cittanuova.it.

Per abbonarsi a Big Bambini in gamba basta selezionare l’abbonamento desiderato sulla pagina della rivista. Si può anche eseguire un versamento sul CCP n. 34452003 intestato a Città Nuova o fare un bonifico bancario intestato a P.A.M.O.M. – CITTÀ NUOVA, VIA PIEVE TORINA, 55 – 00156 ROMA BANCO BPM IBAN IT28D0503421900000000009185, specificando sempre nella causale: abb. a Big e inserendo i propri dati postali.

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

I più letti della settimana

Digiunare per la pace

Ragazzi di strada, maestri di vita

Nonni

Grazie, nonni!

Un sorriso all’Istituto Tumori

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons