In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Attualità – Letizia Palmisano, “Sette vite come i gatti. Ridare valore agli oggetti. Storie di economia circolare”, Città Nuova, euro 15,26 – Condivisione, riuso, prestito, riciclo, riparazione, ricondizionamento sono le parole d’ordine di una nuova economia, più green e sostenibile.

 

Carcere – Emma Zordan, “Ristretti nell’indifferenza. Testimonianze dentro e fuori il carcere”, Iacobelli, euro 15,00 – L’autrice presta servizio di volontariato nel carcere di Rebibbia, dove ha promosso concorsi letterari per facilitare capacità d’espressione e di scrittura dei detenuti. «Vorrei essere giudicato per la persona che sono oggi e non per il reato che ho commesso venti anni fa» scrive uno di loto. Leggere questo libro aiuta a farlo.

Media – Gianpiero Gamalieri (cur.), La Chiesa secondo McLuhan”, Armando, euro 20,00 – «Viviamo in un’epoca di transizione, di profonde sofferenze e di una tragica ricerca d’identità, ma l’agonia della nostra epoca coincide con il travaglio della nascita» (Marshall McLuhan). Il lato nascosto del pensiero e della personalità del profeta dei media: la sua esperienza religiosa.

Storie vere – Paolo Baldisserotto, “Le mie confessioni (purgate)”, Galaxia Gutenberg, s.i.p. – In questo libro di piacevolissima lettura l’autore, sacerdote salesiano, presenta in modalità episodica e narrativa le tematiche della Parola di Dio, i carismi di don Bosco e Chiara Lubich, la storia come memoria e narrazione, l’autoanalisi psicologica, la bellezza come armonia di contrari, le varie età della vita, la famiglia…

Narrativa – Christiana Moreau, “La sonata perduta”, Nord, euro 19,00 – Venezia, 1723. In un’epoca in cui le uniche possibilità per le donne sono il matrimonio o il convento e pochissime hanno accesso all’istruzione, Ada, orfana dell’Ospedale della Pietà, lotta per inseguire la sua passione, la musica, sotto un maestro d’eccezione: Antonio Vivaldi.

Mistica – Antonino Raspanti, “Bruciata dall’amore”, Tau, euro 24,00 – Questa edizione in lingua italiana moderna della vita e delle opere di santa Caterina da Genova (1447-1510) segna la riscoperta di un autentico tesoro letterario e mistico, che ora va ricollocato nel vasto panorama agiografico della storia letteraria della religiosità in Italia.

Ragazzi – Franco Nembrini/Gianluca Recalcati”, “Uscimmo a riveder le stelle”: La Divina Commedia raccontata ai ragazzi, vol. 2: Purgatorio, Ares, euro 20,00. «La cantica della misericordia, del perdono, della fatica e del tempo… la cantica che più facilmente possiamo sentire nostra, a qualunque età della vita». (F. Nembrini). Con le affascinanti illustrazioni di Samuele Gaudio.

Avventura – Nathaniel Ian Miller, “Le memorie di Sven Stoccolma”, Atlantide, euro 19,50 – 1916. Sven Ormson, unico abitante di una sperduta regione dell’arcipelago delle Svalbard, lascia Stoccolma per cercare la fortuna e la pace. Divenuto minatore, una valanga lo travolge, lasciandolo sfigurato. Da allora l’esistenza di Sven si farà sempre più solitaria e perigliosa, scandita dai lunghi inverni del circolo polare artico. Eppure la vita lo raggiungerà perfino nel fiordo da lui scelto come proprio rifugio dal mondo…

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it
_

I più letti della settimana

Osare di essere uno

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons