Fai crescere e divertire il tuo bambino, una pagina alla volta

Il numero del giornalino Big Bambini in gamba di novembre contiene lo Speciale Natale, con tanti giochi, fumetti e curiosità. Ci sono anche il calendario dell'Avvento 2023 e il calendario del 2024, per aiutare i bambini a diventare veri cittadini, ogni giorno di più, divertendosi.

Perché si festeggia il Natale? Sapete che la Stella di Betlemme non è solo una cometa? E che in Kenya (ma non solo), a dicembre, fa caldo? Avete mai preparato i segnaposti natalizi con i marshmellow? E gli alberelli di wurstel per gli antipasti? Se vi siete incuriositi, non perdete lo Speciale Natale del giornalino Big Bambini in gamba, allegato al numero di novembre. Un giornalino decisamente prezioso, che contiene anche il Calendario dell’Avvento 2023 e il calendario del 2024.

Era il mese di dicembre 2013 quando il Gruppo editoriale Città Nuova, insieme al Movimento internazionale Gen 4 dei Focolari, al Movimento Famiglie Nuove e ad un gruppo di illustratori ed educatori pubblicò il primo numero del giornalino Big Bambini in gamba. Una rivista per bambini fino a 10 anni per divertirsi, incuriosirsi, aprirsi al mondo e agli altri, giocando e scoprendo cose nuove.

Nel corso di questi dieci anni sono stati approfondite molte tematiche: con i piccoli lettori, ma anche con gli adulti, grazie all’inserto educatori contenuto in ogni Big e rivolto a genitori, insegnanti, catechisti… Realizzato con il contributo della Fondazione Vincenzo Casillo, contiene approfondimenti dello psicologo Mario Iasevoli, di Patrizia Bertoncello, insegnante e formatrice, dello psicologo Ezio Aceti e di Marina Zornada, dell’associazione Famiglie Nuove del Friuli Venezia Giulia.

Nel giornalino Big abbiamo parlato di emozioni primarie e secondarie, di abilità prosociali (soft skills) e amicizia, di bambini cittadini e degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. Un percorso, questo, ancora aperto, che dal nuovo anno sarà ancora più ricco e orientato alla pace. Il tema di gennaio, infatti, sarà il rispetto.

Nel numero di novembre, invece, si parla dei sogni dei bambini: di cosa vogliono fare da grandi, di mestieri decisamente particolari, come il mungitore di serpenti o il coccolatore di panda, dell’impegno che serve per realizzare i propri desideri. Tra racconti e storie vere c’è anche quella della ballerina Natalia Titova: da piccola per un problema alle gambe non poteva fare sport, nonostante ciò – con impegno e passione – è riuscita a realizzare il suo sogno di danzare.

Il Calendario dell’Avvento, da appendere in cameretta, ha la forma di un albero di Natale e celebra il decennale del giornalino: ogni giorno, dal primo dicembre, i bambini possono ritagliare una copertina e appenderla all’albero e seguire, se vogliono, il suggerimento indicato dalla copertina: fare la pace con qualcuno, parlare delle proprie paure, fare compagnia ai nonni o ad una persona anziana, consolare un amico triste, chiedere aiuto se si è vittima di bullismo, aiutare in casa mamma e papà…

Piccoli gesti di cittadinanza, che aiutano i piccoli lettori a essere protagonisti del proprio tempo e a crescere, una pagina alla volta, ogni giorno di più. Il calendario del 2024, invece, porta i bambini a fare un viaggio nel mondo: in Messico, dove a gennaio fa caldo, a vedere la fioritura dei ciliegi in Giappone in primavera, a festeggiare, a luglio, l’indipendenza statunitense, al sole dell’India o dell’Austria in inverno.

Chi fosse interessato a ricevere il numero doppio di novembre dicembre può contattare l’Ufficio abbonamenti: 342-6266594 – abbonamenti@cittanuova.it, o scrivere a: big@cittanuova.it. Abbonandosi adesso, vivremo un nuovo anno di avventure, divertimento e scoperte insieme.

Per abbonarsi a Big Bambini in gamba basta selezionare l’abbonamento desiderato sulla pagina della rivista. Si può anche eseguire un versamento sul CCP n. 34452003 intestato a Città Nuova o fare un bonifico bancario intestato a P.A.M.O.M. – CITTÀ NUOVA, VIA PIEVE TORINA, 55 – 00156 ROMA BANCO BPM IBAN IT28D0503421900000000009185, specificando sempre nella causale: abb. a Big e inserendo i propri dati postali.

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it
_

I più letti della settimana

Osare di essere uno

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons