Incidenti domestici, se ne parla nel corso “A tu per tu con il pediatra”

Il 16 novembre si è svolto il secondo appuntamento del corso di formazione agile "A tu per tu con il pediatra" con l'esperto Riccardo Bosi, pediatra e collaboratore di Città Nuova, che ha percorso tutti i possibili pericoli cui è bene prestare attenzione in presenza di bambini molto piccoli
Immagine di bearfotos su Freepik

Non serve dire a un bambino molto piccolo di non avvicinarsi alle prese di corrente o di non ingerire pezzetti di costruzioni, bisogna allontanarlo dal pericolo dato che non ha coscienza e consapevolezza di quello che sta facendo. I bambini infatti sono come dei piccoli Indiana Jones, ma inesperti, e quindi lo sforzo da fare è quello di immedesimarsi e pensare come loro, con la loro curiosità.

Il dott. Bosi ha parlato di ingestione di corpi e conseguentemente ha dato qualche indicazione sulla tecnica di disostruzione nel caso raro e malaugurato di occlusione totale, ma ha parlato anche di folgorazione, avvelenamento, annegamento, trauma cranico, fratture, ustione… facendo fare un giro per una qualunque casa, stanza per stanza, ai partecipi ascoltatori della serata. Il tutto con la leggerezza che contraddistingue le sue lezioni unita alla professionalità del mestiere.

La conclusione è stata una provocazione: che ambiente offriamo e lasciamo ai nostri bambini? Ci sono spazi adeguati per correre e giocare? Pensiamo ai pericoli dell’ambiente, ma soprattutto alle sue immense opportunità spesso negate, sono aspetti da non sottovalutare per una crescita armonica e salutare dei piccoli.

Il prossimo appuntamento con il nostro esperto sarà giovedì 21 dicembre alle 20.30 e affronteremo i sintomi più comuni in pediatria, tosse, febbre, raffreddore, con qualche dritta sul come coglierne i campanelli di allarme o viceversa stare ragionevolmente tranquilli.

Per abbonarsi al corso è necessario cliccare qui, e procedere per l’acquisto come per un normale abbonamento. Tutti gli abbonati alla formazione agile riceveranno via email le istruzioni per accedere al percorso formativo scelto e avranno accesso in via riservata a tutta la documentazione relativa. Ci si può iscrivere al corso in qualsiasi momento ed anche a corso concluso, dal momento che il materiale è scaricabile anche per chi si abbona successivamente. Ricordiamo che è possibile sottoscrivere un abbonamento anche per i corsi svolti lo scorso anno, di cui è possibile scaricare le registrazioni e la documentazione. Per info si può scrivere a rete@cittanuova.it o telefonare al 342.6266594.

Per scoprire i corsi di formazione agile proposti per il 2023 clicca qui.

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons